Home » Ma non dovevate andà a Londra? Claudio Amendola si racconta ospite de La Terrazza

Ma non dovevate andà a Londra? Claudio Amendola si racconta ospite de La Terrazza

San Casciano dei Bagni

03/08/2026

Screenshot

Volto arcinoto di cinema e televisione, veterano del set sia come attore che nei panni del regista. È l’identikit del personaggio a cui è dedicata la sesta serata di La Terrazza – Incontri a San Casciano dei Bagni, in programma venerdì 7 agosto alle 18.30 in Piazza della Repubblica. Si tratta di Claudio Amendola, il mattatore del piccolo e grande schermo che siederà nel salotto culturale del borgo toscano in veste di autore del suo primo libro. A dialogare con lui, la giornalista e critica Laura Delli Colli, da anni tra le firme più autorevoli del giornalismo cinematografico.

La domanda che fa anche da titolo al volume sarà l’innesco dell’incontro in questione. “Ma non dovevate andà a Londra?”, infatti, è l’interrogativo che la madre di Amendola bambino si sente rivolgere più volte quando la destinazione di viaggio dell’estate 1974 cambia dall’Inghilterra all’Est Europa, “Oltrecortina”, per vedere dal vivo e toccare con mano il socialismo reale. Da quella vacanza bizzarra in poi la narrazione toccherà le tappe principali della vita di Claudio, intrecciando cammino personale e artistico.

Dopo gli esordi come simbolo della commedia pop negli anni ‘80, Claudio Amendola ha saputo reinventarsi in interprete drammatico, conquistando il cuore del pubblico tricolore. Capace di destreggiarsi fra la comicità dissacrante di “Vacanze di Natale” e le atmosfere fosche e violente di “Ultrà” e “Suburra”, di trasformarsi dal burbero ispettore di polizia di “Nero a metà” al capofamiglia de “I Cesaroni”, con lui avremo l’occasione di attraversare tanti universi paralleli dell’intrattenimento e probabilmente tornare a casa più curiosi di prima.

Un altro nome si aggiunge così alla lista delle stelle della decima edizione di La Terrazza, la rassegna che fino al 13 settembre approfondirà alcuni dei temi più interessanti dell’attualità in Italia.

L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: