Home » Mi Sol Si Re CAA. La storia di Ambra in Comunicazione Aumentativa e Alternativa per la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità

Mi Sol Si Re CAA. La storia di Ambra in Comunicazione Aumentativa e Alternativa per la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità

Il libro, pubblicato da Tralerighe, è disponibile da oggi

Lucca

03/12/2025

Il 3 dicembre si celebra la “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, istituita nel 1992 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e sottoscritta l'anno successivo anche dall'Unione Europea.

Questa è la data giusta per promuovere il nuovo progetto editoriale di Tralerighe libri nato dalla penna di Arianna Peccioli e Marco Bonini: libri per bambini compilati in CAA, ovvero la Comunicazione Aumentativa e Alternativa, un approccio che utilizza strategie e strumenti (simboli, immagini, gesti, tecnologie) per supportare le persone con difficoltà di linguaggio. La CAA non sostituisce il linguaggio verbale, ma lo potenzia e lo integra, permettendo alle persone di esprimere bisogni, desideri e pensieri, migliorando così la loro qualità di vita e le interazioni sociali.

Il primo libro ad uscire ha il titolo “Mi, Sol, Si, Re, CAA” e ha come protagonista la piccola Ambra. La bambina un giorno va in una soffitta e trova uno spartito musicale senza note. Da anni queste non si parlano più. Riuscirà la bambina a scoprire i motivi di questo pasticcio? Inizia così il viaggio di Ambra tra il do, il re, il mi, il fa, il sol, il la, il si e la chiave di violino. Un magico viaggio in CAA che rende la lettura un vero diritto universale e non un privilegio.

"Tutti hanno il diritto di leggere, anche chi ha disabilità intellettiva – ricordano gli autori Peccioli e Bonini -. E questo nuovo metodo apre le porte alla conoscenza, alla libertà di pensiero e alla partecipazione nella società anche per quelle persone con disabilità intellettiva. Tutti possono così accedere ai libri, alle storie e alle informazioni in forme adatte alle loro capacità e ai loro ritmi. In questa maniera quando una persona con disabilità intellettiva legge, non solo esercita un diritto, ma afferma la propria dignità e il proprio valore. La Comunicazione Aumentativa e Alternativa garantisce il diritto all’accesso ai libri usando un linguaggio semplice, con immagini chiare e strumenti digitali inclusivi. E colui che legge in CAA vive emozioni, comprende il mondo e si sente parte di esso".

"Tengo molto a questo progetto – ha ricordato Andrea Giannasi – di libri in CAA che pubblicheremo nella collana KIDS. Saranno favole scritte a due mani da Marco Bonini e Arianna Peccioli, ma anche libri con storie particolari, divertenti, utilizzando tutti gli strumenti che la didattica mette disposizione".

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: