Home » Misteri e magie. Aperitivi letterari al Caffè “Why Not?”, gli appuntamenti del mese di novembre

Misteri e magie. Aperitivi letterari al Caffè “Why Not?”, gli appuntamenti del mese di novembre

Dal 5 al 26 novembre

Viareggio

26/10/2026

Il caffè “Why not? Coffee & Books” di Viareggio ospita nel mese di novembre la rassegna letteraria “Misteri e magie”, promossa dall’associazione culturale Nati per scrivere per valorizzare gli scrittori locali e la letteratura di genere.

Attiva da anni nella promozione della cultura, Nati per scrivere propone un ciclo di incontri settimanali a tema, che si svolgeranno in orario da aperitivo nelle confortevoli stanze del caffè Why not? di Viareggio (via Aurelia Nord 129), dove sarà possibile rilassarsi parlando di libri. Moderano Alessio Del Debbio, scrittore e direttore editoriale di NPS Edizioni, e Isabella Cavallari, del blog Bosco dei mondi fantastici.

IL PROGRAMMA

La rassegna si apre giovedì 5 novembre con un incontro sul Folclore e sulle Leggende della Toscana, in compagnia di Paolo Fantozzi, autore del libro “I custodi del mare. Storie e leggende dell’arcipelago toscano”, e dello scrittore Alessio Del Debbio, autore delle raccolte di racconti fantastici “L’ora del diavolo” e “Quando Betta filava” e del fumetto “L’ultimo viaggio degli streghi”, tutti editi da NPS Edizioni. Assieme a loro l’illustratrice Silvia Talassi, che realizzerà piccoli sketch sui libri acquistati.

Giovedì 12 novembre incontro dedicato all’Urban Fantasy con le scrittrici Elena Covani e Francesca Cappelli e i loro romanzi fantasy di ambientazione urbana e contemporanea: “I fuochi di Valencia”, ambientato in Spagna durante il carnevale di Las Fallas, e “L’altra anima della città”, che si dipana in una Firenze meravigliosa e magica.

Il terzo incontro, dedicato al Giallo Storico, sarà giovedì 19 novembre con gli scrittori Marco Bertoli e Giorgio Ventura, autori rispettivamente dei romanzi “Bronzo assassino. Intrighi a Sparta” (NPS Edizioni) e “Il teorema di Fibonacci” (MDS Editore).

Chiuderà la rassegna “Misteri e magie” l’incontro dedicato al Giallo Contemporaneo e al genere Poliziesco, in programma per giovedì 26 novembre, durante il quale verranno presentati il giallo “I cassetti dei sogni” (NPS Edizioni), dello scrittore fiorentino Fabrizio De Sanctis, e “Lucca Crimen” (Casa Inverse Libri), raccolta di racconti gialli ambientati a Lucca.

 

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, con possibilità di consumazione. Prenotazione consigliata al numero: 320-1987867.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: