Ascanio Celestini, Antonella Lattanzi, Valerio Aiolli, Daniele Mencarelli e Carlo Vecce. Saranno loro i protagonisti della 5/a edizione di Montelupo Fiorentino dei lettori, la manifestazione a cura di Associazione Wimbledon APS con la direzione di Gabriele Ametrano, con la co-organizzazione e il sostegno del Comune di Montelupo Fiorentino e la collaborazione di Libreria Mano Mano Piazza. Giovedì 3 e venerdì 4 luglio presso il MMAB – Montelupo Museo Archivio Biblioteca (piazza Vittorio Veneto, 11) incontri con gli autori, talk e attività per ragazze e ragazziinsieme ai protagonisti della cultura contemporanea (ingresso gratuito, info: www.lacittadeilettori.it).
Entrando nel dettaglio del programma da non perdere l’appuntamento con l’attore, regista e scrittore Ascanio Celestini, che giovedì 3 luglio alle 18.30, accompagnato da Simone Innocenti, racconterà l’ultimo romanzo “Poveri Cristi” (Einaudi), testo politico e civile in cui setaccia le vite di donne e uomini che vagano alla ricerca del loro spicchio di felicità. E poi alle 19.30 la presentazione di “Portofino Blues” (Voland), in cui l’autore Valerio Aiolli, attraverso la vicenda della misteriosa morte della contessa Francesca Vacca Agusta, ricostruisce la storia industriale, politica e di costume dell’Italia, in conversazione con lo scrittore Luca Starita; alle 20.30 spazio alla fotografia con “Cubana” (Clichy), lavoro che esplora l’isola di Cuba in un viaggio tra luoghi, volti e atmosfere firmato dal designer Antonio Locicero; alle 21 l’incontro con Daniele Mencarelli - celebre per il romanzo “Tutto chiede salvezza” (Mondadori), da cui è stata tratta l’omonima serie - che ripercorrerà la sua produzione letteraria.
Venerdì 4 luglio alle 18.30 le attività del festival proseguono con lo storico Carlo Vecce, che proporrà un’inedita visione della storia di Leonardo Da Vinci nel talk “Di madre in figlio”, e alle 19.30 conclusione affidata alla lectio dell’autrice e sceneggiatrice Antonella Lattanzi, che nel centenario dalla nascita ricorderà Goliarda Sapienza – autrice meravigliosa, ignorata in vita e riscoperta dopo la morte col suo romanzo più famoso, "L'arte della gioia";
Attenzione anche ai lettori in erba con attività per bambini, bambine e famiglie in programma ogni giorno alle 17.30 a cura di Libreria Mano Mano Piazza e Tia Marino.
Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.