Home » NarrAzioni 2025. I vincitori della quarta edizione sul tema “Nuovi Conflitti”

NarrAzioni 2025. I vincitori della quarta edizione sul tema “Nuovi Conflitti”

Lucca

17/12/2025

Si conclude la quarta edizione di NarrAzioni, il contest nazionale promosso da Artespressa APS e dedicato ai nuovi autori di graphic novel, quest’anno sul tema “Nuovi Conflitti”.

La giuria composta da Giovanni Barbieri (sceneggiatore), David Padovani (redattore), Niccolò Testi (sceneggiatore e drammaturgo), Pier Luigi Gaspa (traduttore e saggista) e Antonio Amatulli (psicologo) ha assegnato il primo posto a “Forte Mancini” di Matteo Pellegrini e Jonathan Zuanon. Al secondo posto si è classificato “Macerie” di Edoardo Fè e Francesca Benucci, mentre il terzo posto va a “Razzo Mckenna: sul Passo della Morte” di Tommaso Beneforti e Francesco Biagioli.

Il progetto vincitore riceverà un contratto di edizione con Rider Comics e dieci mesi di tempo per trasformare la proposta in un graphic novel destinato alla pubblicazione. Il secondo classificato ottiene un workshop di fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, fruibile anche in FAD per una selezione di corsi, del valore di 250 euro; il terzo un buono acquisto di 100 euro presso la fumetteria Il Collezionista di Lucca.

"Con NarrAzioni vogliamo dare a ragazze e ragazzi strumenti reali per raccontare il presente. I conflitti non sono solo guerre: toccano identità, relazioni, comunità. Il fumetto, con la sua empatia visiva, aiuta a discuterne senza semplificare", dichiara Antonio De Rosa, presidente di Artespressa APS. "Siamo orgogliosi dei finalisti e dei vincitori: il cammino che parte adesso offrirà nuovi spunti a lettori e cittadini e darà energia al tessuto culturale locale".

IL VINCITORE

“Forte Mancini” si svolge in un’Italia futura dove i cittadini vivono un’utopia di prosperità e pace. Unico lascito dei tempi bui è un forte su un’isola del Tirreno, dove un manipolo di super soldati trascorre il tempo costruendo armi apocalittiche che non verranno mai utilizzate. La loro presenza, dicono, è fondamentale per preservare la pace. Quando il governo decide di sciogliere l’esercito e congedare i militari, non tutti i super soldati sono disposti a obbedire all’ultimo ordine.

L’opera porta la firma di Matteo Pellegrini (Carrè, 1995), laureato in psicologia e neuroscienze, diplomato in sceneggiatura presso la Scuola Internazionale di Comics di Roma e autore del romanzo I cacciatori di topi (Temposospeso, 2024), e di Jonathan Zuanon (Camposampiero, 2002), diplomato in arti figurative e in fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Padova.

IL PROGETTO

NarrAzioni è un progetto di Artespressa APS realizzato in partenariato con Archimede APS, La Tela di Penelope Coop. Soc. e Mamre ODV, con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Comune di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca; con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Lucca; sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura. Evento inserito nel calendario Vivi Lucca 2025. In collaborazione con Rider Comics, Scuola Internazionale di Comics – Firenze e Il Collezionista (Lucca). Media partner: Toscanalibri.it e Lo Spazio Bianco.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: