No results found.
“Non c'è giorno che ritorni, / non due notti uguali uguali, / nè due baci somiglianti, /nè due sguardi tali e quali”. A scrivere questi versi appassionati, contenuti nella poesia “Nulla due volte accade”, la poetessa polacca Wislawa Szymborska. A lei e alle sue poesie sarà dedicata una serata - curata dalla Compagnia Comici Ritrovati - venerdì 9 marzo alle ore 19 nella splendida cornice del bar Torre Guelfa di San Gimignano (piazza della Cisterna).
La poetessa - Dalla fine degli anni Cinquanta le poesie di Wislawa Szymborska (1923-2012) vennero tradotte in quasi tutte le lingue europee, ma nel 1996, quando ricevette il premio Nobel per la letteratura, in Italia era praticamente sconosciuta e presente solamente con “Gente sul ponte”, una piccola raccolta pubblicata da Vanni Scheiwiller. A distanza di dieci anni dal Nobel, Szymborska divenne un’autrice di culto anche nel nostro Paese. A differenza di molti poeti suoi connazionali, Wislawa Szymborska non conobbe l’esilio scegliendo di sopportare le difficoltà della vita e della creazione artistica nel socialismo reale (che in Polonia significava fare quotidianamente i conti con la censura). Fino al premio Nobel Szymborska si spostò dunque molto poco dal suo Paese, preferendo una vita ritirata e solitaria.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.