Home » Nuovo appuntamento con “Siena al Femminile” il 10 febbraio

Nuovo appuntamento con “Siena al Femminile” il 10 febbraio

07/02/2011

No results found.

Siena visse nell'età del Granduca Pietro Leopoldo d'Asburgo-Lorena (1765-1790) una straordinaria vivacità culturale. Ne tratterà Laura Vigni, nella conferenza, ad ingresso libero, I salotti tra politica e cultura: profili di donne del tardo Settecento, giovedì 10 febbraio, alle ore 18, nella Società Il Cavallino (P.tta Virgilio Grassi)della Contrada del Leocorno.

L’incontro - Questo appuntamento del ciclo di incontri Siena al femminile, promosso dal Comune di Siena, mostrerà come la circolazione delle idee fosse favorita dalle numerose "conversazioni" animate da figure femminili di riferimento (Maria Fortuna, Teresa Regoli Mocenni, Porzia Sansedoni, Faustina Sergardi, Agnese del Taia, ecc.) dove si faceva musica, si discuteva di letteratura e di politica, si favorivano carriere. Per l’ambiente aristocratico queste “conversazioni” rappresentavano l’evoluzione dell’antica pratica delle "veglie", assumendo però un connotato più politico; per quello borghese costituirono, invece, il crogiuolo di una maturazione intellettuale dai risultati sorprendenti.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.