No results found.
Spiagge assolate, ombrelloni, lunghissimi bagni, passatempi da vacanza estiva. E la sera una cena a base di pesce, perché se pensiamo al mare anche il palato vuole la sua parte. Ma nel frattempo cala la notte, la spiaggia diventa deserta e silenziosa, la pineta un luogo tetro e pericoloso, il mare una distesa nera che sembra nascondere pericoli ancestrali. È l'ora degli incubi di Andrea Gamannossi, affermato scrittore di gialli e allo stesso tempo appassionato di cucina, che in “Oh mare nero...” (Mauro Pagliai Editore), realizza un accostamento originalissimo: a tre agghiaccianti racconti thriller, tutti col mare sullo sfondo, seguono 21 deliziose ricette a base di pesce.
La pubblicazione - Dopo “Sangue di rose”, in cui Gamannossi affrontava il tema dei fiori, e con esso il binomio amore-morte, ecco un nuovo libro dove l'elemento centrale - in questo caso il mare -, ci appare ora solare e rassicurante, ora torbido e minaccioso, come in questi tre racconti brevi e micidiali. “Un macabro e tragico scherzo del destino” racconta di un incontro fortuito nel buio di una pineta, con conseguenze inimmaginabili. Ne “Il caso delle bambole rosse” il capitano Alessandro Amelia ha a che fare con un serial killer a dir poco atipico. Infine, ne “I delitti dello chef”, un cuoco raffinato e perfezionista sfoga la sua rabbia contro la cucina approssimata e ignobile di fast food e ristoranti cinesi. Ma ecco che il libro vira verso la buona tavola, e l'autore ci presenta cinque menù di mare (mediterraneo, di scoglio, di solo crudo, esotico, a lume di candela) con ricette elaborate in collaborazione col noto chef fiorentino Amerigo Capria. Dall'insalata di granchio al carpaccio di tonno, dalle cappesante gratinate agli scampi al curry: una distesa di profumi e sapori dove è più dolce naufragare.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.