No results found.
Sarà per quel crocevia di incontri ed esperienze, sarà per quel suo romantico molo, la spiaggia, le piazze e il carnevale, ma Viareggio si presta a diventare lo scenario ideale di romanzi e poesia. E come Mario Tobino intitolava "Amicizia", la sua seconda raccolta di poesie, così lo scrittore toscano Alessio Del Debbio fa dell’amicizia il fil rouge del suo romanzo d’esordio Oltre le nuvole – Storie di amici, (Sovera Edizioni) che verrà presentato sabato 5 febbraio alle ore 16 nella Sala Rappresentanza a Palazzo Ducale di Lucca. All’evento saranno presenti il presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli, l’autore del libro, Alessio Del Debbio e il direttore commerciale della Sovera Edizioni Andrea Iacometti. Coordina la giornalista Romina Lombardi.
L’evento - In occasione dell’incontro, verrà presentato il booktrailer di ‘Oltre le nuvole’ ideato e diretto dal videomaker lucchese Nicola Fanini, vincitore di numerosi premi tra cui il Premio Internazionale di Giornalismo Rustichello da Pisa. Il booktrailer in anteprima si trova sul profilo youtube dell’autore. L’evento fa parte del cartellone delle iniziative culturali promosso per la presentazione del libro in tutta Italia. Per le informazioni relative al libro, all’ autore e alle date degli incontri è on line il sito dedicato.
Il volume - Oltre le nuvole – Storie di amici è un romanzo per ragazzi, ma anche per gli adulti che riescono ancora ad essere dei buoni sognatori. Il lavoro di Alessio Debbio descrive una generazione a cavallo non solo degli anni 90 e del nuovo millennio, ma anche dell’adolescenza e dell’età adulta. Sfidando le notizie di cronaca nera, ‘Oltre le nuvole – Storie di amici’, con uno stile diretto si immerge nelle problematiche eterne di amore, droga, difficili rapporti familiari e alcol, ma lo fa con uno sguardo positivo, ottimista e pieno di speranza che in questo libro assume un unico nome: amicizia. In tredici capitoli che coprono un arco di tempo che va dall’inizio dell’anno all’arrivo dell’estate del 2001, seguiamo le vicende di Jonathan e dei suoi compagni adolescenti, le storie di amici a cui il sottotitolo fa riferimento. Vicende vere, umane, storie che molti di noi hanno già vissuto a quell’età. Il tempo dei grandi amori, a volte tragicamente non ricambiati, delle grandi avventure, di quella sensazione di immortalità che fa puntare il cuore sempre in direzione di una felicità agognata. Ma il passaggio dall’adolescenza all’età adulta non è lineare, è un cammino tortuoso, fatto di avanti e indietro. E i protagonisti di queste vicende lo impareranno a proprie spese. A fare da sfondo a ‘Oltre le nuvole’ una Viareggio sorniona, che però non riesce a rimanere relegata ai margini del libro e con il molo, il mare, la passeggiata, e tutti i luoghi più belli, apre il suo grembo materno a questi giovani e diventa dimora privilegiata di pensieri e di domande sospese.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.