Home » Omaggio a Boccaccio con 100 novelle di 40 autori, il 30 maggio la presentazione del Decameron 2013

Omaggio a Boccaccio con 100 novelle di 40 autori, il 30 maggio la presentazione del Decameron 2013

30/05/2013

No results found.

Un Decameron in chiave moderna a 700 anni dalla nascita di Giovanni Boccaccio. La Felici Editore con la Regione Toscana, il Comune di Firenze, la Provincia di Firenze, le associazioni Itaca e Nottola di Minerva, l'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, il Comune di Certaldo, l'ente per i festeggiamenti dei 700 anni dalla nascita hanno voluto ricordare il grande novellatore con un volume rivolto a tutti coloro che vorrebbero comprendere il presente condizionato dalla crisi così come il Decameron boccaccesco fornì un'immagine fedele della società trecentesca, logorata dalla peste. Il libro sarà presentato con un tour toscano che partirà il 30 maggio alle 18.30 da Firenze, al Caffé Letterario Le Murate in piazza delle Murate.

Il volume - Ne è scaturito un libro, «Decameron 2013» nel quale 40 autori si sono virtualmente riuniti nel castello di Fontenera per trascorrere alcuni giorni lontani dalla vita quotidiana e per raccontarsi novelle che tentino di spiegare lo spirito del nostro tempo: la Grande Crisi, il senso di precarietà, l'amore, la paura. Il Decameron moderno è quindi articolato in 100 novelle (10 racconti al giorno per 10 giorni) e la loro lettura serve come medicina per lo spirito. Dice infatti Marco Vichi, uno dei novellatori insieme, tra gli altri, a Simona Baldanzi, Alessandro Benvenuti, Athos Bigongiali, Michele Brancale, Enzo Carabba, Leonardo Gori, Riccardo Nencini, Daniele Nepi, Luca Scarlini, Mario Spezi e Sandro Veronesi: «Perchè il narrare è conoscenza che cura i mali dell'animo e ci fa scoprire gli altri e noi stessi». I temi dei racconti sono articolati in giornate: si comincia a tema libero per parlare poi di avventure di donne, amori infelici, avventure di bambini, di quando il diavolo ci mette la coda, avventure di uomini, racconti di paura e poi novelle su qualunque tipo di beffa fino agli amici e nemici per arrivare alla decima e ultima giornata con altre 10 novelle a tema libero.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.