Home » Pace perpetua. Conferenza di Anna Loretoni sul filosofo Immanuel Kant alle Murate Art District

Pace perpetua. Conferenza di Anna Loretoni sul filosofo Immanuel Kant alle Murate Art District

Mercoledì 25 marzo alle 17

Firenze

23/03/2026

Mercoledì 25 marzo alle 17 riprende il ciclo, ideato e organizzato dall’Istituto Gramsci Toscano “Rileggere i classici per migliorare il presente”, nona edizione. Negli anni scorsi l’oggetto delle conferenze era un autore/autrice o un’opera. La novità del ciclo 2026 è che si parte da una parola-chiave.
 
La parola-chiave della prima conferenza, a cura della prof.ssa Anna Loretoni, è “Pace perpetua”, titolo che evoca le fondamentali riflessioni del grande filosofo del Settecento Immanuel Kant. La pace durevole può sembrare un’utopia in questi tempi difficili, ma è utile rilanciarla. L’incontro si terrà nella sala Ketty La Rocca alle Murate Art District. Coordina Patrizia Faustini.
 

LA CONFERENZA

Anna Loretoni prenderà in esame i caratteri fondamentali del progetto kantiano sulla pace perpetua, come utopia pragmatica in grado di costruire un ordine internazionale stabile. La proposta kantiana sarà letta all'interno della più generale teoria delle relazioni internazionali, anche alla luce della riflessione di Norberto Bobbio sul pacifismo.
 
Anna Loretoni è docente di Filosofia Politica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dove è stata la prima preside donna, eletta per due mandati per la classe accademica di Scienze sociali. Si è occupata di pace e guerra anche come presidente negli anni scorsi del “Forum per i problemi della pace e della guerra”. Studiosa di Kant, di teorie politiche e del femminismo, è autrice di molti saggi e volumi su argomenti molteplici.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: