Iniziano con sabato 25 agosto i festeggiamenti che precederanno il 35esimo Palio Città di Pescia. Come ogni anno, nella settimana prima della disputa, la città si calerà in nell'atmosfera medievale grazie ai tanti eventi speciali tra spettacoli ed animazioni per tutti i gusti. Il 26 agosto è previsto il mercatino medievale in piazza Mazzini fin dal mattino, mentre alle 17 si potrà assistere al decimo trofeo di “Palla al Paniere”, per proseguire alle 21.30 in piazza del Grano con la sfilata di moda “Glamour in Piazza”. Tra una cena propiziatoria e l'altra, il 31 agosto si arriva alle benedizione del Palio e dei Gonfaloni dei Rioni, a cui seguirà il tradizionale corteggio storico in notturna fino a piazza Mazzini dove saranno presentati il Palio e gli Arcieri e saranno sorteggiate le postazioni di tiro. Nella stessa sera verrà presentata anche la Dama di Pescia che parteciperà al concorso “La Bellezza e Eleganza della Donna nel Medioevo e nel Rinascimento” in programma l’1 settembre. Domenica 2 settembre alle ore 15 partirà il corteggio storico dei quattro Rioni, formato da circa 600 figuranti con abiti di fogge del XIV - XV secolo, che confluiranno in piazza Mazzini dove gli arcieri dei Rioni si daranno battaglia per conquistare l’ambìto drappo realizzato da Paola Sacchetti (ore 17). Ospite, per tutta la durata del Palio, la Banda Storica di Neoburg.
Info - 0572.490919 www.paliocittadipescia.it
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.