No results found.
Sarà presentata mercoledì 13 giugno alle 18 al Museo Marino Marini di Firenze (piazza San Pancrazio) la nuova edizione del libro di Gualtieri di San Lazzaro “Parigi era viva” (Mauro Pagliai Editore) a cura di Luca Pietro Nicoletti. Oltre al curatore, interverranno Carlo Sisi, presidente del museo Marino Marini, Barbara Cinelli, docente all'Università degli Studi Roma Tre.
La pubblicazione - Gualtieri di San Lazzaro (al secolo Giuseppe Papa, 1904-1974), fu un celebre editore, gallerista e critico d'arte. Fondò e diresse la rivista «XXe Siècle», pubblicata a Parigi a partire dal 1938, dedicando ogni numero a un diverso tema di arte contemporanea e illustrandolo con grafiche originali di maestri come Arp, Henri Laurens, Miró, Klee, Moore, Marino Marini, Magnelli e Picasso. Edita da Garzanti nel 1948 (Premio Bagutta Opera Prima 1949) e da Mondadori nel 1966, Parigi era viva è la sua lunga autobiografia, raccontata "in terza persona" sotto lo pseudonimo di Silvio, uno spaccato della sua vita parigina vista da un'angolazione particolare, in cui le ragioni estetiche si mescolano con l'aneddoto e con la descrizione anche umana degli artisti nel loro contesto (lo studio di Kandinsky, le visite a Picasso, le conversazioni con Matisse e con Alberto Magnelli, le incomprensioni con de Chirico).
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.