Home » Pianeta poesia, Menotti Galeotti alla Libreria Punto Einaudi di Firenze con “Stazioni” il 31 maggio

Pianeta poesia, Menotti Galeotti alla Libreria Punto Einaudi di Firenze con “Stazioni” il 31 maggio

30/05/2012

No results found.

Testi che si susseguono come vagoni di un treno azzurro, sull’onda di una musica sacra che evoca la sapiente armonia di lontani maestri. È “Stazioni” (Edizioni Polistampa), raccolta di 44 poesie di Menotti Galeotti che sarà presentato giovedì 31 maggio alle ore 17 alla libreria Punto Einaudi di Firenze (Via Guelfa, 22/a/r), nell’ambito de “Pianeta poesia 2012”. Oltre all’autore, saranno presenti Rodolfo Tommasi e Tiziana Fratini. Presenta Mariagrazia Carraroli.

La pubblicazione
- «La poesia moderna nasce da una ricerca formale volta ad attingere alle radici del sentire, oltre la retorica tradizionale. Ma questa ricerca, quando prevale l’aspetto formale, rimane fine a se stessa. Quando invece il cercare dà vita ad una pagina dove emerge l’esito del trovare, allora la poesia si offre in tutta la sua evidenza. In questo senso Menotti Galeotti è un moderno “trovatore” che qui raggiunge il massimo della felicità espressiva. Così, nel poemetto si passa dal diario familiare allo slancio romantico, dal paesaggio “en plein air” all’impegno, dall’invettiva al “fermo d’immagine” lirico, tutto all’interno di una unità stilistica per la quale ogni definizione si fonde nella rifondazione del poièin, ovvero della poesia in divenire. Nel chiudere la lettura di queste “Stazioni” vorrei affidarne l’alto messaggio alla poesia “Ragazzo di strada”, che termina: “Solo la speranza salva/la mente e il cuore:/all’alba diverrai/colomba nello specchio/di cielo che ti guarda/in trepida attesa./E domani verrà il giorno/del volo al di là del muro.” Una immagine da salvare nel cuore e nella mente.» (Franco Manescalchi)

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.