No results found.
Una riflessione che chiama a raccolta tutti i protagonisti, pubblici e privati, che a vario titolo sono coinvolti nella valorizzazione di Pinocchio e del territorio di Collodi. È in programma il 16 luglio dalle ore 9 a Collodi, nella Sala del Grillo del Parco di Pinocchio, un convegno organizzato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi dal titolo “Pinocchio dice sempre la verità”.
Il convegno - A volte il mito cambia. Pinocchio ha più immaginari collettivi. Rappresenta per la banalità la bugia con la pantomima del cambio di fisicità. Significa in realtà la trasformazione della materia in tessuto vivo, dell’immaginazione in cervello. Pinocchio esaspera il valore delle mani che lo plasmano in materia vivente, sollecita il racconto dell’artigiano che permette il valore delle cose. Pinocchio racconta la verità che è la sua storia. Storia di trasformazione come accade a tante cose nella nostra vita e nel nostro Paese. Pinocchio è Toscano. Non solo. È internazionale e dialoga tra le culture, tra passato e futuro. Pinocchio è Collodi, luogo, tempo, spazio. Racconta dei dialoghi di un mondo in cui sceglie di essere protagonista. Pinocchio assiste al convegno. È tempo di interrogarsi sul ruolo e sul significato da attribuire oggi al personaggio di Pinocchio in rapporto al suo immaginario nazionale e internazionale e alle istanze più attuali della cultura e dell’economia del Paese. È tempo di capire, anche alla luce degli studi promossi in questi mesi, quali sono le problematiche, le potenzialità e le possibili opzioni di una trasformazione di funzioni, di prospettive, di sviluppo del Parco di Pinocchio e dell’intero territorio.
In allegato il programma degli interventi
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.