Due donne, due romanzi, tè e pasticcini. Sono gli ingredienti del pomeriggio letterario in compagnia di Elisa Mariotti e Melissa Turchi organizzato domenica 22 febbraio alle 17 al Circolo Sant’Andrea a Montecchio di Siena, in strada Grossetana 55. Per le due autrici sarà l’occasione di raccontarsi e parlare dei loro libri.
Tre anime, tre penne, tre rivoluzioni interiori. Sedute allo stesso tavolo di un bar di Piazza del Campo, a Siena, tre donne si scrutano imperturbabili: sono Virginia Woolf, Sibilla Aleramo e Colette. Il loro moto silenzioso viene interrotto dall’arrivo di Anna, la giovane giornalista che le ha attratte fin lì e propone loro un gioco: ognuna dovrà, per ogni lettera dell’alfabeto, dire la prima parola che le viene in mente e argomentarla. Superata la diffidenza iniziale, le scrittrici si lasciano coinvolgere e la conversazione diviene a tutti gli effetti un vero e proprio dialogo a tre voci.
Quello di Elisa Mariotti è un romanzo onirico che – senza avere la pretesa di essere un racconto esaustivo della vita letteraria e privata della Woolf, della Aleramo e di Colette – si propone di far avvicinare il lettore non soltanto al personaggio pubblico conosciuto, ma anche all’individuo che sta dietro al personaggio stesso e che, ovviamente, condiziona tutta la sua opera.
E così, pagina dopo pagina, nella descrizione accurata di dettagli fisici, posturali, emotivi, personali e professionali, ad emergere è un completo quadro-mondo al femminile che vede come protagoniste tre donne la cui letteratura è manifesto del vivere secondo i propri sentimenti e le proprie ragioni.
Caterina si chiude in casa alle porte di Perugia, colpita da un ictus che le impedisce l’uso delle parole e la priva della sua passione più grande: cucinare. Un sabato suo figlio Alessandro, in crisi sul lavoro e in famiglia, dimentica Caterina dalla logopedista e chiede alla figlia Lucrezia di recuperarla. Tra nonna e nipote non c’è alcun rapporto, ma questo evento fortuito cambierà le sorti delle due donne.
La giovane, aspirante influencer, ottiene il consenso della nonna a farsi recapitare dei pacchi a casa sua, perché la nonna è sempre a casa. Inizia così una collaborazione, ma Lucrezia nasconde un segreto. Quando la verità verrà alla luce, la ragazza dovrà abbandonare il suo stile di vita e Caterina sarà determinante in questo processo di cambiamento.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.