Tornano le "Lezioni della Giuria Letteraria del Premio Ceppo" a cura di Paolo Fabrizio Iacuzzi, con il ciclo “Cinque racconti esemplari vincitori del Ceppo”, in programma dal 24 ottobre 2025 al 13 febbraio 2026. Cinque appuntamenti per riscoprire grandi autori italiani attraverso la voce di studiosi, critici e scrittori contemporanei, in un dialogo tra il passato e il presentedella narrativa e della poesia.
L’iniziativa è realizzata con la compartecipazione del Comune di Pistoia, il sostegno della Fondazione Caript e con il contributo dei partner del Premio Ceppo; è arricchita da progetti educativi che uniscono formazione e letteratura: il "Ceppo Racconto Podcast" di Walter Tripi con studenti del Liceo Petrocchi e il "Ceppo Racconto ad Alta Voce" di Stella Paci con studenti del Liceo Forteguerri.
Il ciclo si aprirà il 24 ottobre alla Libreria Lo Spazio di Pistoia con Giuseppe Zucco, che terrà una lezione dedicata a "Caccia" di Goffredo Parise, vincitore del Ceppo nel 1972. L’incontro, realizzato in occasione della presentazione del romanzo "Il signore delle acque" (Nutrimenti), vedrà l’intervento di Francesca Matteoni.
Il 27 novembre, all’Auditorium Terzani di Pistoia, Giovanni Capecchi proporrà una riflessione su "La ragazza se ne va con Diavolo" di Marcello Venturi, nel centenario della nascita dello scrittore e in concomitanza con la pubblicazione del volume "Marcello Venturi fuori d’Italia" (Carocci); parteciperà Franco Contorbia.
Il 12 dicembre, di nuovo alla Libreria Lo Spazio, Alberto Bertoni parlerà di "Amore di domenica" di Raffaele Crovi, vincitore del Ceppo nel 2000, presentando il suo libro di poesie "Semplici abbandoni" (Einaudi).
Dopo la pausa natalizia, il 16 gennaio 2026 Matteo Moca dedicherà la sua lezione ad Anna Banti e al racconto "Tela e cenere", nel 40° anniversario della scomparsa della scrittrice e in occasione della riedizione di "Le donne muoiono" (Mondadori).
Il ciclo si concluderà il 13 febbraio con Benedetta Centovalli, che terrà una lezione su "L’alone grigio" di Annamaria Ortese, in occasione della presentazione del suo libro "Nella stanza di Emily" (La Tartaruga).
Dirette streaming sul canale Facebook PremioCeppo.
Per info www.premioceppo.it
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.