Home » Premio Pinocchio. Consegnati i riconoscimenti dell’edizione 2025. Tra i premiati Maurizio De Giovanni e Paolo Conticini

Premio Pinocchio. Consegnati i riconoscimenti dell’edizione 2025. Tra i premiati Maurizio De Giovanni e Paolo Conticini

Serena Bedini

Firenze

25/11/2025

Si è svolta nella splendida Sala Luca Giordano a Palazzo Medici Riccardi, la cerimonia del Premio Pinocchio 2025. Ad aprire la cerimonia è stata l’esibizione dei giovani musicisti della Scuola di Musica di Fiesole, Miriam Cancellieri, Riccardo Fametti, Filippo Maria Delle Vergini e Luca Gonnelli. I saluti istituzionali sono stati affidati alla vice sindaca Alessia Bettini. A presentare l'evento Stefano Baragli ed Elena Tempestini, mentre l’apertura della cerimonia è stata affidata alla professoressa Anna Kraczyna.

“Premiamo - ha sottolineato Anna Iacobacci, presidente dell’Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini - il coraggio di chi, come Pinocchio, sceglie di non restare un pezzo di legno, ma di diventare persona, vincendo con coraggio le proprie debolezze, superando i propri limiti, lottando per l’affermazione di quei valori civili e morali che furono tanto cari a Carlo Lorenzini. Ecco allora che la fiaba di Pinocchio continua ad essere una delle più amate dalle generazioni di bambini di tutti i tempi, perché parla di libertà, lavoro ben fatto e responsabilità verso l’altro. L’ormai tradizionale Premio Pinocchio rappresenta per la città di Firenze un ponte tra letteratura e impegno civile, tra storia e attualità, capace di mostrare quanto il mondo di Pinocchio appartenga ancora profondamente al nostro presente”.

IL PREMIO

Il premio si divide in sezioni abbinate ciascuna a un personaggio del più amato tra i romanzi del celebre narratore e giornalista Carlo Lorenzini, per raccontare in forma simbolica i valori e i meriti dei protagonisti di questa edizione.

Il Premio “Pinocchio – Fantasia e Realtà” è andato a Paolo Conticini, mentre il premio “Mastro Geppetto – Artigianato/Impresa/Commercio” è andato all’imprenditrice Ginevra Moretti, grazie al suo recente impegno nel restauro e nella restituzione a nuova vita del Castello di Sammezzano a Firenze.

Maurizio de Giovanni, che ha ricevuto il riconoscimento “Grillo Parlante – Sapere/Scienza/Cultura/Critica”, ha sottolineato l’importanza di Pinocchio nella crescita, grazie al suo essere in assoluto la storia più simbolica e allegorica dell’esistenza umana: “Il Grillo Parlante rappresenta la nostra coscienza e in modo particolare oggi c’è necessità che ognuno dica cosa pensa anche a rischio di restare schiacciati sulla parete, come avvenne al celebre personaggio di Collodi, perché è fondamentale poter guardarsi senza timore allo specchio la mattina”.

Giovanni Bernabei, insignito del premio “Mangiafuoco – Cinema/Spettacolo/Teatro/Televisione”, ha sottolineato l’importanza del ritorno alla lettura, mentre la presidente del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, Rosa Maria Di Giorgi, ex-Vicepresidente del Senato, ha ricevuto il premio “Gatto e Volpe – Ambiente/Dialettica/Conoscenza” grazie al suo costante impegno nell’alta formazione artistica, musicale e coreutica e per l’instancabile opera di comunicazione e di mediazione nel costituire il Politecnico delle Arti e del Design a Firenze tra le tre istituzioni fiorentine di ISIA Firenze, Conservatorio Luigi Cherubini e Accademia di Belle Arti di Firenze.

“Albero degli Zecchini – Economia/Finanza” è il premio consegnato a Daniela Mori, mentre “Fata Turchina – Moda/Arte/Collezionismo” è stato conferito a Irene Sanesi.

Per la sezione “Osteria del Gambero Rosso – Ristorazione/Accoglienza/Nutrizione” è stata premiata Diana Frescobaldi, mentre il “Paese dei Balocchi – Gioco/Divertimento/Creatività” ha visto protagonisti Roberto Giacinti e Silvano Gori.

Il riconoscimento “Pesce-Cane – Sport/Vittorie/Sostenibilità” è andato all’artista Edoardo Malagigi che ha chiesto un applauso in ricordo di Andrea Rauch, recentemente scomparso, e ha ricordato come le sue opere a tema Pinocchio siano fortemente connesse al tema dell’emergenza ambientale.

Infine “Colombo – Mecenatismo/Associazionismo” a Roberto Marcori, mentre per “I Carabinieri – Sicurezza/Legalità” è stata premiata Cinzia Gagliardi, comandante della Regione Carabinieri Forestale Toscana.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: