Home » Premio Pistoia Teatro. Una galleria di ritratti di Jorio Vivarelli nel volume curato da Rachele Tuci

Premio Pistoia Teatro. Una galleria di ritratti di Jorio Vivarelli nel volume curato da Rachele Tuci

sabato 7 febbraio alle 17

Pistoia

02/02/2026

Si terrà sabato 7 febbraio alle 17 negli spazi della sala Manzini della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, la presentazione del volume "Premio Pistoia Teatro. Una galleria di ritratti di Jorio Vivarelli e la rinascita del premio" (Metilene edizioni) curato da Rachele Tuci. All’incontro prenderanno parte Pietro Lulli, Giulio Masotti e Ugo Poli, con l’intervento dello scultore Gabriele Vicari, in un dialogo dedicato alla storia e al valore culturale del Premio Pistoia Teatro, una delle esperienze più significative del panorama teatrale italiano del secondo Novecento, profondamente legata alla città di Pistoia.

IL VOLUME

Il volume ripercorre la nascita del riconoscimento, istituito nel 1970 all’interno del Premio Vallecorsi per il teatro, e ne racconta l’evoluzione attraverso i celebri ritratti in bronzo realizzati dallo scultore Jorio Vivarelli, capaci di fondere fedeltà fisiognomica e intensa lettura psicologica. Nel corso degli anni, il Premio Pistoia Teatro ha celebrato alcuni tra i più importanti protagonisti della scena italiana, da Eduardo De Filippo a Mariangela Melato, da Tino Carraro a Rossella Falk.

Dopo una lunga interruzione, il premio è stato recentemente rilanciato grazie all’impegno della Fondazione Jorio Vivarelli, che ha affidato allo scultore Gabriele Vicari il compito di proseguire la tradizione. La prima nuova opera è stata consegnata a Ugo Pagliai lo scorso settembre, attore pistoiese già designato vincitore all’inizio degli anni Duemila.

Questa pubblicazione restituisce memoria e attualità a una storia che intreccia teatro, arte e identità cittadina, contribuendo a valorizzare il ruolo culturale del Premio Pistoia Teatro nel panorama nazionale.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: