No results found.
Sarà presentato mercoledì 4 aprile (ore 15) a Firenze, all’interno di Palazzo Strozzi, il saggio di Laura Regnicoli “Processi di diffusione materiale delle idee. I manoscritti del «De incantationibus» di Pietro Pomponazzi” (Olschki Editore). Oltre all’autrice, saranno presenti Vittoria Perrone Compagni e Stefano Zamponi. L’evento è organizzato dall’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento.
Il volume - Sottoscritto nell’epoca della stampa (1520), il De incantationibus rimase affidato per oltre trent’anni a un’ampia circolazione manoscritta. La dettagliata analisi codicologica, paleografica e storica compiuta sui sedici testimoni superstiti dell’opera ricostruisce i processi materiali mediante cui si diffuse la spiegazione naturale dei fenomeni magici proposta da Pomponazzi e bandita poi come eretica dalla Chiesa. Lo studio offre altresì uno scorcio sulle modalità di produzione del libro manoscritto agli inizi dell’età moderna.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.