Home » Quali prospettive per il Sistema Universitario? Tavola rotonda a Palazzo Blu

Quali prospettive per il Sistema Universitario? Tavola rotonda a Palazzo Blu

Domenica 14 dicembre alle 11

Pisa

11/12/2025

Gruppo di studentesse e studenti nel 1952. Archivio Frassi, Fondazione Pisa

Il ciclo di conferenze che affiancano la mostra fotografica "Università nel ‘900. Pisa e le sue istituzioni", si conclude con una tavola rotonda dal titolo "Quali prospettive per il sistema universitario?" in programma domenica 14 dicembre alle 11 nell’Auditorium di Palazzo Blu.

La tavola rotonda intende prospettare, alla luce dell’esperienza del passato, possibili scenari futuri per il sistema universitario. La consapevolezza, ereditata da una lunga vicenda storica, che sull’organizzazione dell’istruzione superiore si giochi il futuro della nostra società, deve infatti misurarsi con le sfide poste da quello che ormai viene definito un gigantesco “cambiamento d’epoca”. Si tratta di scrutare le modalità di adeguamento delle istituzioni universitarie alle nuove condizioni, senza che ne venga incrinata la cruciale funzione sociale di trasmissione e incremento della conoscenza.

Affrontano la questione tre personalità che in anni recenti hanno guidato le istituzioni universitarie pisane: Paolo Maria Mancarella (Università degli studi di Pisa), Pierdomenico Perata (Scuola Superiore Sant’Anna) e Salvatore Settis (Scuola Normale Superiore). Coordina la tavola rotonda Daniele Menozzi, emerito alla Scuola Normale Superiore di Pisa e socio dell’Accademia dei Lincei.

L’evento è a ingresso libero con prenotazione su eventbrite.it. Per info palazzoblu.it

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: