Home » Quattro autori per raccontare l’Italia. Raffaele Ascheri riprende lo storico Cuore di De Amicis

Quattro autori per raccontare l’Italia. Raffaele Ascheri riprende lo storico Cuore di De Amicis

Siena

22/05/2019

Terzo appuntamento alla Biblioteca degli Intronati (via della Sapienza, 5),venerdì 24 maggio alle 17.30, con “4 Autori per capire l’Italia”, lezioni dedicate all’approfondimento della letteratura italiana dedicate alle scuole senesi, ma anche al pubblico adulto interessato. Protagonista dell’incontro sarà il famosissimo “Cuore” di Edmondo De Amicis, uno dei più importanti libri per ragazzi della letteratura italiana, e sarà Raffaele Ascheri, professore e presidente del CdA della Biblioteca, ad illustrare il volume scritto nel 1886.

La rivista - Un’opera che racconta il mondo della scuola dell'epoca, con l'intento di celebrare i valori dell'Italia postunitaria, e che rappresenta, per chi lo legge, un importante affresco della situazione sociale, politica ed economica dell'Italia di fine Ottocento. Ascheri proporrà al pubblico una sua rilettura personale, partendo proprio dal panorama storico descritto nel libro, fino ad arrivare alla scuola di oggi, così lontana da quella descritta dallo scrittore ligure.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: