La breve e sofferta storia della presenza italiana in Africa, iniziata nel 1881 e terminata formalmente nel 1960, con la fine dell’amministrazione fiduciaria dell’Italia in Somalia, sarà il tema della conferenza “(ri)Scoprire la storia: il colonialismo italiano in Africa” a cura di Maria Stella Rognoni - professore di Storia ed Istituzioni dell’Africa, ed History and Politics of Contemporary Africa presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze - in programma sabato 11 febbraio alle 17.00 nel giardino d’Inverno di Villa Bertelli. Nell’incontro, promosso dal Comitato Villa Bertelli, introdotto e moderato da Cosimo Ceccarelli, Maria Stella Rognoni racconterà l’esperienza coloniale italiana in Africa, con l'intento di de-costruire la narrativa dominante, eurocentrica, e riscoprire la proiezione italiana nel continente africano. Attori, geografie e modalità del colonialismo italiano saranno le tematiche affrontate nella conversazione, per arrivare a discutere le conseguenze di lungo periodo di quelle politiche, che si manifestano ancora oggi.
Info - Ingresso libero. Prenotazioni: 0584 787251
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.