Sono 54 le case editrici toscane che hanno aderito al portale toscanalibri.it e otto di queste parteciperanno al prossimo Salone del libro di Torino, dal 12 al 16 maggio (stand S79) e sono state presentate oggi dall'assessore regionale alla cultura, Cristina Scaletti.
Il Salone del Libro - La Toscana sarà rappresentata da 8 delle 54 case editrici che compongono il portale toscanalibri.it: Olschki Editore e Sarnus da Firenze; Betti Editrice, Edizioni Cantagalli, primamedia editore, Salvietti&Barabuffi da Siena; Edizioni Effigi da Grosseto e Menichetti Editore da Empoli. Presenteranno le novità 2011, aiutati da una campagna promozionale con cartoline significative di ogni area della Toscana con autori e scrittori quali testimonial d’eccezione. Al Salone la Regione Toscana sarà presente anche con uno stand insieme al Coordinamento delle riviste italiane di cultura. ''La Regione - ha detto Scaletti - vuole innanzitutto dare un plauso all'iniziativa del portale toscanalibri.it, perchè è un modo bello di riunire, nell'ambito del web, 54 case editrici dando una garanzia di pluralismo e di interazione".
Promozione e valorizzazione della cultura - Nel 2009, è stato ricordato, la Regione ha censito circa 170 periodici di carattere culturale, pubblicati sia da case editrici (per il 52%), sia da altri soggetti, quali università, fondazioni, associazioni. ''Un ricco patrimonio di competenze e professionalità - ha osservato Scaletti -, un grande contributo alla elaborazione e alla diffusione della cultura che merita di essere promosso come strumento di garanzia di pluralismo e di diritto di manifestazione del pensiero da parte di espressioni culturali non sostenute dal mercato''. ''Un patrimonio - ha poi concluso l'assessore - che si estende alla galassia delle case editrici toscane che attraverso il portale Toscanalibri hanno individuato un moderno e adeguato strumento di diffusione e di rapporto con il pubblico”.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.