Home » Scomodo. Tommaso Fanucci racconta a Villa Bertelli il suo “percorso a ostacoli”

Scomodo. Tommaso Fanucci racconta a Villa Bertelli il suo “percorso a ostacoli”

Domenica 10 agosto alle 18

Forte dei Marmi

06/08/2025

“Scomodo. Il mio percorso a ostacoli” è il libro di Tommaso Fanucci che sarà presentato domenica 10 agosto alle 18 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Dopo i saluti istituzionali del presidente del consiglio comunale Michele Pellegrini e dell’assessore alla scuola Elisa Galleni, introdurrà l’evento Ilaria Salvatori. Sul palco dialogheranno con l’autore la logopedista Liana Cecchi e la psicologa Valentina Groppi.

L’opera vuole essere una guida per insegnanti, studenti e genitori attraverso le esperienze narrate da Tommaso, un ragazzo che ha avuto un percorso scolastico difficile, non vedendo spesso riconosciute le sue potenzialità, ma vedendo anzi il dito puntato sulle sue carenze. In Italia, la persona con disabilità è ancora vittima di un pregiudizio profondamente radicato nella società, caratterizzato da una diffidenza che si ferma all'apparenza della carrozzina o delle altre difficoltà.

Questo atteggiamento impedisce di vedere la persona nella sua interezza, dimenticando che anche la persona con disabilità prova sentimenti e percepisce gli atteggiamenti altrui, persino quando non sembra sia così. Tommaso ha sofferto molto anche a causa dei limiti imposti dalla sua condizione, come l'impossibilità di guidare la macchina e la necessità di dipendere da qualcuno per i suoi spostamenti.

Un altro aspetto che lo ha fatto molto soffrire, forse più di tutti, è stato il costante rifiuto da parte dell'universo femminile, fino ad ora, nei suoi confronti. Ma proprio quando sembrava tutto perduto, la vita ha riservato per lui una sorpresa inaspettata. Nel giro di tre anni conosce Lucia, Alessio, Giulia, Federico, Cesare e Camilla, persone speciali che gli hanno permesso di riscoprire la felicità. Meglio tardi che mai.

Evento gratuito. Prenotazione 0584 787251

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: