Venerdì 23 gennaio alle 17.30 la SMS Biblio di Pisa ospiterà un evento di anteprima dello Scotto Festival 2026, la rassegna di cultura che da cinque anni anima l’estate del suggestivo Giardino cittadino.
Protagonista sarà Federico Palmaroli (#lepiùbellefrasidiosho) in occasione dell’uscita del suo ultimo libro “Awanagana. Cronaca surreale di un mondo reale” (RAI libri). A introdurre sarà il vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Pisa Filippo Bedini, mentre la giornalista Francesca Petrucci dialogherà con l’autore.
Federico Palmaroli, romano, è il creatore della celebre pagina social “Le più belle frasi di Osho”, seguita da oltre un milione di follower su Instagram e Facebook e da oltre 650mila su X. Attraverso le sue vignette che mescolano immagini iconiche e battute in romanesco, è diventato la voce satirica più popolare d’Italia. Palmaroli collabora con il quotidiano Il Tempo e con il programma tv “Porta a Porta”, dove racconta l’attualità con un’ironia corrosiva e un linguaggio vicino al pubblico. È anche autore di serie televisive.
Questo libro si propone nel titolo come un omaggio ironico al genio di Alberto Sordi e al suo inglese maccheronico in Un americano a Roma, dove ogni parola storpiata raccontava un pezzo d’Italia alle prese con la modernità. Oggi, con la stessa leggerezza dissacrante, Federico Palmaroli ci accompagna in un viaggio comico dentro il 2025, l’anno in cui il mondo ha continuato a inciampare tra crisi globali, guerre, elezioni surreali e un diluvio di retorica digitale.
Tra foto, battute e personaggi reali ma assurdi, Palmaroli firma la sceneggiatura non ufficiale dell’anno appena vissuto. Dalle elezioni americane ai vertici internazionali, dalla crisi climatica alle gaffe dei potenti, Awanagana ci ricorda che ridere delle contraddizioni del nostro tempo non significa banalizzare, ma vederle da un’altra prospettiva.
L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento dei posti.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.