Home » Scrivevamo la Costituzione. La popolazione civile di Capannori tra guerra e resistenza, incontro con Emmanuel Pesi

Scrivevamo la Costituzione. La popolazione civile di Capannori tra guerra e resistenza, incontro con Emmanuel Pesi

Mercoledì 27 agosto alle 21

Lucca

25/08/2025

Si terrà mercoledì 27 agosto alle 21 nel Chiostro del Real Collegio a Lucca la presentazione del volume di Emmanuel Pesi "Scrivevamo la Costituzione. La popolazione civile di Capannori tra Guerra e Resistenza" (Pacini Fazzi Editore), illustrato da Diletta Impresario, edito su iniziativa del Comune di Capannori. Dialogheranno con l'autore Antonio Mercuri (segretario FLC CGIL Lucca), Franca Cecchini (segretaria SPI CGIL Lucca), Lara Pizza (docente), Raffaella Mariani (presidente Liberation Route Italia), Roberta Alessi (Proteo Fare Sapere).

Sono previsti interventi degli studenti e delle studentesse che hanno lavorato sui testi di Pesi, che tratteggiano la storia della Resistenza diffusa nel territorio di Capannori ricostruendo "piccole storie nobili" che si sono verificate nel territorio per continuare a verificare che la Resistenza è un fenomeno diffuso che ha visto, come scrisse Dossetti  "protagonista quella parte che pur non schierandosi militarmente e politicamente aveva resistito passivamente per anni nelle dure prove della guerra che tutti coinvolgeva e tutti elevava, volenti o nolenti, a sentimenti e pensieri di scala più vasta non solo paesana e non solo nazionale".

Emmanuel Pesi, docente, ha pubblicato con Maria Pacini Fazzi editore i volumi: "Dalla guerra alla democrazia. La Ricostruzione in Provincia di Lucca" , "Resistenze civili. Clero e popolazione civile lucchese nella seconda guerra mondiale" e "Come into my house. Nove storie di fuga e resistenza".

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: