Home » Seminare Idee Festival. 32 appuntamenti per un fine settimana all’insegna del desiderio

Seminare Idee Festival. 32 appuntamenti per un fine settimana all’insegna del desiderio

Dal 5 al 7 giugno

Prato

04/06/2026

Al via venerdì 5 giugno alle 18, al Teatro Politeama, la II edizione di Seminare Idee Festival città di Prato, il festival di approfondimento culturale ideato e diretto da Annalisa Fattori e Paola Nobile e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana e in collaborazione con la Provincia di Prato.

Nel corso di 32 appuntamenti, tutti gratuiti, il pubblico incontrerà relatrici e relatori di discipline diverse per condividere riflessioni e domande, sul filo rosso della parola Desiderio. Tratto irriducibilmente umano, il desiderio è una forza che attraversa tutte le età della vita, definendo le nostre decisioni, il nostro sistema di valori e le nostre relazioni. Il desiderio apre alla scoperta, alla conoscenza, all’incontro con l’altro, alla consapevolezza dei propri limiti. Il festival sarà arricchito anche da una sezione dedicata ai più piccoli, dai 3 ai 14 anni, Seminare Idee Kids & Teens, a cura della libreria Le storie della Mippa.

IL PROGRAMMA

Il festival si apre alle 18 al Teatro Politeama con i saluti istituzionali di Diana Marta Toccafondi, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Simono Calamai, presidente della Provincia di Prato, Annalisa Fattori e Paola Nobile, ideatrici e direttrici del festival.

Segue alle 18.30 la lectio magistralis dello psicoanalista Massimo Recalcati, dal titolo Il volto del desiderio. Rispondere alla “chiamata” del desiderio, oggi, non significa lasciarsi andare al capriccio o all’impulso irrazionale a cui questa parola viene spesso associata. Al contrario significa assumere la propria vocazione come un dovere, rendere la propria vita sovrabbondante, generativa, aprendosi al mondo e all’altro.

Alle 21.45, il critico musicale Gino Castaldo sale sul palco del Politeama con la conferenza spettacolo Ti amo, ti canto. Un viaggio attraverso la storia della musica internazionale alla scoperta delle canzoni più belle che non caso, forse, sono nate proprio dal desiderio. Può essere il desiderio di un bacio, della donna amata, di un sussurro lieve, di un amico perduto. Da Carlos Gardel ai Pink Floyd, il desiderio è ovunque. Persino Imagine di John Lennon era un gigantesco inno al desiderio, osava chiedere un mondo liberato.

Sabato 6 giugno sono attesi: la scrittrice britannica Natasha Solomons; il workshop di scrittura creativa a cura del saggista e docente di scrittura creativa Guido Bosticco; lo scrittore Paolo di Paolo; il neuroscienziato Gianvito Martino; la stilista Marina Spadafora con la giornalista Roselina Salemi; lo scrittore Francesco Piccolo; l’andrologo Nicola Mondaini con Mapi Danna, human sustainability strategist; il filosofo Maurizio Ferraris; la scrittrice e gourmet Camilla Baresani; il giornalista sportivo Giuseppe Pastore; la giornalista e conduttrice televisiva Marianna Aprile; i poetry slammer Filippo Capobianco e Martina Lauretta; l’attore Valerio Aprea con Sara Zambotti, autrice e conduttrice radiofonica; lo scrittore e autore radiotelevisivo Luca Bottura; conclude la giornata una disputa letteraria dal vivo a cura di Pratosfera.

Domenica 7 giugno gli ospiti saranno: la poetessa Antonella Anedda; la scrittrice Nadeesha Uyangoda; il filosofo, autore e conduttore radiofonico Pietro Del Soldà; il maestro buddhista tibetano Lama Michel Rinpoche; la scrittrice Nicoletta Verna; il fisico Federico Faggin; la scrittrice Antonella Lattanzi con la giornalista e conduttrice radiofonica Alessandra Tedesco; l’ingegnera aerospaziale Amalia Ercoli Finzi.

INFO

Gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, ad eccezione del workshop di Guido Bosticco (prenotabile su Eventbrite). Per gli eventi di Seminare Idee Kids&Teens è necessaria la prenotazione: kids@seminareideefestival.it, tranne che per il laboratorio di Fondazione Golinelli e l’incontro con Nicoletta Verna.


Informazioni e programma: www.seminareideefestival.it

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: