Home » Senza eredi. Il filosofo Marcello Veneziani dialoga con il critico d’arte Luca Nannipieri

Senza eredi. Il filosofo Marcello Veneziani dialoga con il critico d’arte Luca Nannipieri

Tirrenia

02/07/2025

Il filosofo Marcello Veneziani dialoga con Luca Nannipieri, critico d'arte e professore all'Accademia di Belle Arti de L'Aquila, sul tema dell'eredità: di chi siamo eredi? A chi possiamo dire maestro? L'occasione è il libro di Veneziani "Senza eredi. Ritratti di maestri veri, presunti e controversi in un'epoca che li cancella", pubblicato da Marsilio. L'incontro avviene giovedì 3 Luglio, ore 21.15, e apre il programma del cartellone Marenia Non Solo Mare. Dialoghi d'autore, a Tirrenia nel Parco di Ciclilandia, a cura dell'Assessorato al Commercio e al Turismo del Comune di Pisa, in collaborazione con la Libreria Pellegrini di Pisa, che si tiene dal 3 al 29 luglio. Ingresso gratuito.

La nostra è la prima epoca senza eredi. Non riconosciamo eredità ricevute e non lasceremo eredità da trasmettere. Nessuno continuerà l’opera, nessuno salverà quel che poteva e doveva essere salvato. Non lasceremo tracce. Il tempo non è galantuomo ma smemorato: non renderà giustizia. Viviamo tra contemporanei senza antenati né posteri, uniti solo dal vago domicilio nella stessa epoca; non consorti, al più coinquilini occasionali. È l’epilogo coerente di una società senza padri divenuta società senza figli. E ciò vale a partire dagli autori e dalle loro opere. Per reagire a questa amnesia, cancellazione ed emorragia, e salvare il salvabile, Marcello Veneziani ha composto una raccolta di settanta miniature di saggi, succinte biografie, profili non convenzionali, in vari casi sconvenienti. Da Pascal a Vico, da Leopardi a Manzoni, da Baudelaire a Proust e a Kafka, da Vattimo a Ratzinger, fino ai pensatori e agli scrittori più vicini a noi e viventi. Prima di loro, a essere senza eredi sono i classici, i grandi del passato, cancellati o abbandonati, quando non maledetti. Siamo scesi dalle spalle dei giganti. Senza eredi non è possibile nemmeno un pensiero nuovo, rivolto al futuro e all’essenziale, in grado di superare la nostra società dell’oblio che tende a perdere il senso critico, la cultura e l’umanità. La vera sciagura del presente non è l’avanzata dell’Intelligenza Artificiale ma la ritirata dell’Intelligenza Umana. Non resta che ribellarsi a questa china riscoprendo un diverso destino.

Marcello Veneziani è autore di vari saggi di storia delle idee, filosofia civile e cultura politica, nonché di testi letterari e teatrali. Per Marsilio ha pubblicato Lettera agli italiani (2015), che ha ispirato un format teatrale portato in tour in tutta Italia, Alla luce del mito (2017), Imperdonabili (2017, edizione tascabile Ue 2021), Nostalgia degli dei (2019), Dispera bene. Manuale di consolazione e resistenza al declino (2020), La Cappa e Scontenti e il romanzo La leggenda di Fiore (2021).

Luca Nannipieri insegna all'Accademia di Belle Arti de L'Aquila, è autore di vari libri di storia dell'arte, antropologia e interventi civili, tra cui Che cosa sono i classici e Candore immortale, pubblicato da Rizzoli. Autore di rubriche d'arte in Rai e Mediaset.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: