Martedì 10 febbraio alle 17.30 nella Sala degli intronati in Palazzo Patrizi (via di Città, 75) Orlando Pacchiani presenta il libro di Roberto Cresti, "Siena anni ’50 tra memoria e turismo. Lo sguardo sulle terre senesi di Francesco Zambon" (Betti Editrice).
Il libro fa compiere un viaggio nel passato nelle terre senesi: presenta una selezione delle oltre 800 fotografie a colori, quasi tutte inedite, scattate con indubbia sensibilità e capacità professionale, ma anche con un occhio attento alla promozione del territorio da Francesco Zambon, quando si trovava a Siena a dirigere l’Ente Provinciale per il Turismo.
Uno sguardo che riesce a trasmettere con rappresentazioni, talvolta genuine, talvolta costruite, un’immagine di modernità. Dalla “Città delle belle torri” alla nascente stazione sciistica del Monte Amiata, dalle nuove piscine termali ai castelli con l’immancabile carro trainato dai buoi, fino alla Piazza del Campo, in cui gli autobus turistici parcheggiati dentro la “conchiglia” divengono simbolo di attrattività turistica.
Questo importante archivio fotografico, che costituisce un patrimonio di grande rilevanza storica e documentaria è stato donato nello scorso novembre all’Archivio di Stato di Siena, allo scopo di assicurarne la conservazione e la consultabilità.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Condividi su:
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.