No results found.
In occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Archivio di Stato e la Fondazione Monte dei Paschi inaugurano la mostra “Siena sulla strada del Risorgimento” giovedì 3 marzo alle ore 10 presso la sala delle Conferenze di Palazzo Piccolomini, in Banchi di Sotto 52.
La mostra - Si tratta dell’esposizione, a scopo soprattutto didattico, delle carte del periodo risorgimentale conservate nell’Archivio di Stato di Siena, in cui il livello locale si intreccia con quello nazionale e le fonti pubbliche con quelle private, attraverso un percorso che testimonia il punto di vista delle istituzioni e dei singoli cittadini che operarono per il raggiungimento dell’unità nazionale o che tentarono di contrastarla. La ricerca e l’esposizione sono a cura di Renato Lugarini, Gianfranco Molteni e Patrizia Turrini, con la collaborazione di Luciana Franchino.
L'apertura - La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali di Gerarda Pantalone, prefetto di Siena, Carla Zarrilli, direttrice dell’Archivio di Stato, Massimo Bianchi, assessore del Comune di Siena, Marco Saletti, assessore della Provincia e Gabriello Mancini, presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Seguiranno le relazioni degli studiosi, presiedute da Paolo Nardi, con gli interventi di Giuliano Catoni, Patrizia Turrini e Maria Vittoria Ciampoli. Dopo un breve intervallo, ulteriori approfondimenti saranno affidati a Renato Lungarini, Angela Cingottini e Laura Vigni. Antonio Cardini, invece, presiederà e concluderà i lavori del pomeriggio che, dalle 15 circa, riprenderanno con Gianfranco Molteni, Donatella Cherubini, Anna Maria Guiducci e Laura Kraus, oltre ad Alessandro Falassi, Leonardo Scelfo, Doriano Mazzini e Gabriele Borghini.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.