Home » Siena tra sogno e realtà. Alfredo Franchi presenta il suo libro alla Biblioteca degli Intronati

Siena tra sogno e realtà. Alfredo Franchi presenta il suo libro alla Biblioteca degli Intronati

Giovedì 11 febbraio alle 17.30

Siena

10/02/2026

Un viaggio tra memoria, arte e letteratura nel cuore di Siena. Appuntamento giovedì 11 febbraio alle 17.30 alla Biblioteca degli Intronati con la presentazione del libro di Alfredo Franchi "Siena tra sogno e realtà" (Effigi).

L’incontro sarà l’occasione per dialogare con l’autore insieme a Raffaele Ascheri, presidente della Biblioteca, agli studiosi Francesco Rossi e Francesco Ricci e all’editore Mario Papalini

IL LIBRO

Il volume offre un ritratto complesso della città: un luogo compatto e riconoscibile, capace di sorprendere e trattenere chi la osserva, dove memoria, arte e spiritualità si intrecciano con la vita quotidiana. Attraverso testi di poeti, scrittori, filosofi e artisti senesi, il libro esplora il contrasto tra sogno e realtà, nostalgia e memoria, paesaggio e condizione umana, restituendo Siena come un organismo vivo, sospeso tra la sua identità storica e le molte interpretazioni possibili del presente. 

L'AUTORE

Alfredo Franchi (Siena, 1942) è filosofo e docente, già titolare di Storia e Filosofia al Liceo Piccolomini e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Siena. Vincitore del concorso nazionale del Ministero dei Beni Culturali (1987), ha pubblicato numerosi saggi filosofici e curato edizioni anastatiche di autori senesi. Tra le sue opere: Ritornare alla Meraviglia, Ritornare alla Nostalgia, Ritornare alla Gioia, Tra due Piazze, Nostalgia di Maremma.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: