Home » Sjena ridens, all’Orto De’ Pecci il 21 giugno una serata ironica dedicata alla città del Palio

Sjena ridens, all’Orto De’ Pecci il 21 giugno una serata ironica dedicata alla città del Palio

17/06/2011

Nadia Campana

Martedì 21 giugno alle ore 19 all'Orto de' Pecci secondo appuntamento per la rassegna Arte nell'Orto con una serata ironica dedicata a Siena. La rassegna è organizzata da Aresteatro e dalla cooperativa La Proposta, in collaborazione con il Laboratorio del Sonetto, l'Associazione Didee e la Scuola di Musica Diapason e con il patrocinio del Comune di Siena. “Sjena ridens” è l'eloquente titolo della serata, durante la quale pregi e difetti di Siena e dei suoi abitanti verranno osservati attraverso il filtro dell'ironia.

I protagonisti - A parlarne attraverso prose ironiche e autoironiche saranno Alessandro Falassi, Duccio Balestracci, Giuliano Catoni, Roberto Barzanti, Giovanni e Augusto Mazzini, illustri studiosi della storia e dei costumi cittadini, che per l'occasione si trasformeranno in caustici ed ironici osservatori. Ad essi si aggiungeranno Emilio Giannelli, vignettista del Corriere della sera, e il fratello Enrico, storico del Palio e autore di sonetti in vernacolo senese.

Il commento - “I senesi - dice Francesco Burroni, direttore artistico della rassegna – non sono solo degli inguaribili narcisisti che concepiscono la loro città come il migliore dei mondi possibili, ma sanno anche vedere con un occhio simpatico, e pur sempre affettuoso, oltre alle proprie virtù anche i propri vizi o le proprie debolezze”.

Il programma - La serata inizierà alle ore 19, con aperitivo e mostra delle opere pittoriche di Sergio Pratesi. L'accompagnamento musicale è a cura del Laboratorio di musica da camera della Scuola di Musica Diapason. Alle 20.30 è prevista la “cena letteraria”: piatti tipici della cucina senese saranno accompagnati dai testi letti da Paola Lambardi e Francesco Burroni. Le aziende agricole di Campagna Amica saranno presenti ogni sera con i prodotti della filiera agricola locale. Le serate si svolgeranno anche in caso di maltempo, sotto la tensostruttura. È consigliabile portarsi un golfino anche nelle serate più calde. L'Orto de' Pecci è raggiungibile a piedi da via di Porta Giustizia (Piazza del Mercato), e in auto dall'ex Ospedale Psichiatrico (via Roma 56).

Info – Nel dettaglio, la serata inizierà alle 19 con il vernissage-mostra di Sergio Pratesi e concerto-aperitivo a ingresso libero. Alle 20, cena e letture a cura di Paola Lambardi e Francesco Burroni (Menù: zuppa di cavolo, pici cacio e pepe, scottiglia con fagioli all'olio, dolce, acqua, vino e caffè) . Costo della cena con spettacolo: 25 €. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente al 0577-222201 o info@ortodepecci.it

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: