Home » “Stendardi d’autore”, Massa Marittima si trasforma in una galleria d’arte a cielo aperto

“Stendardi d’autore”, Massa Marittima si trasforma in una galleria d’arte a cielo aperto

massa marittima

09/08/2016

No results found.

L'edizione 2016 della mostra urbana "Stendardi d'Autore" trasforma Massa Marittima in una galleria d’arte all’aperto con le opere esposte nelle vie cittadine sotto forma di stendardi lunghi quasi 3 metri, originali per soggetto, significato e finalità rappresentativa. Molte opere sono fotografiche, altre pittoriche riprodotte in fotografia - tutte stampate su vinile con tecnica digitale -, alcune sono realizzate su tela. Giovedì 11 agosto alle ore 18,00 in Piazza Duomo (davanti al Comune) è in programma un incontro con gli autori degli stendardi a Massa Marittima aperto a tutti i visitatori.
 
La mostra - Ideata dall’artista Gian Paolo Bonesini, la prima mostra di stendardi fu allestita nel 2012 in via Moncini per “La Città visibile”, rassegna diffusa d’arte contemporanea. Negli anni successivi si è ampliata e per il 2016 l’associazione culturale Art@tro, il Gruppo Fotografi Massa Marittima BFI, l’associazione Iride e Petri Bros – lavorando insieme – hanno coinvolto 52 autori e tra loro i senesi doc sono 3: Mauro Tozzi, Daniele Sasson e Francesca Franceschini. Con il supporto tecnico del Comune di Massa Marittima sono stati esposti 63 stendardi, quasi tutti di nuova produzione. Gli autori, oltre che di Massa Marittima e Follonica, sono di Firenze, Siena, Castelnuovo, Bologna e Rovereto, con la partecipazione speciale del disegnatore satirico Sergio Staino. È una mostra interattiva che cambia il modo di percepire la città e i suoi spazi, che permette a tutti di “far parte” della creatività e che pone alcune domande sui temi dell’arte pubblica: dalla dimensione partecipativa delle comunità alla funzione sociale dell’opera.
 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.