Home » Steve McCurry riceve la laurea ad honorem dall’Università di Siena

Steve McCurry riceve la laurea ad honorem dall’Università di Siena

Premiazione il 24 settembre, nel corso dell’XI edizione del Siena Awards Photo Festival

Siena

05/08/2025

Siena rende omaggio a uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea. In occasione dell’undicesima edizione del Siena Awards Photo Festival, il 24 settembre l’Università di Siena conferirà la laurea magistrale ad honorem in Antropologia e Linguaggi dell’immagine a Steve McCurry. La cerimonia ufficiale si terrà alle 11 nell’Aula Magna del Rettorato dell’Ateneo senese.

Conosciuto in tutto il mondo per la forza visiva e narrativa dei suoi scatti, McCurry – nato a Philadelphia nel 1950 – ha segnato la storia della fotografia con immagini capaci di attraversare culture, confini e conflitti. Iconico il suo ritratto Ragazza afghana, pubblicato sulla copertina del National Geographic nel 1985 e considerato ancora oggi la fotografia più riconoscibile al mondo.

Il riconoscimento da parte del Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena intende celebrare il valore antropologico dell’opera di McCurry: la sua capacità di restituire dignità, profondità e complessità all’umano, raccontando storie e volti da ogni angolo del pianeta. Con uno sguardo estetico inconfondibile, il fotografo statunitense ha saputo documentare realtà spesso invisibili, facendo della bellezza uno strumento di comprensione critica del mondo.

“Il suo lavoro – si legge nella motivazione – contribuisce in modo significativo allo sviluppo di tematiche antropologiche legate al mondo contemporaneo, anche nelle sue contraddizioni più profonde, dalla dimensione naturale alle rappresentazioni distopiche e destabilizzanti”.

Nel corso del Festival, McCurry sarà protagonista anche di uno degli eventi più attesi dei SIPA Talks: venerdì 26 settembre (ore 18.45), nell’incontro Passione e narrazione – Una conversazione con Steve McCurry, il fotografo dialogherà con il pubblico su ispirazione, tecnica e visione etica del reportage.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: