Home » Tigri e colonie. Francesco Bianchi ospite della Biblioteca Lazzerini con il suo romanzo

Tigri e colonie. Francesco Bianchi ospite della Biblioteca Lazzerini con il suo romanzo

Domenica 19 aprile alle 17

Prato

13/04/2026

In un momento in cui il Paese si prepara a celebrare il 25 aprile, la Biblioteca comunale Lazzerini di Prato propone un incontro che riporta al centro il valore della memoria e della libertà. Domenica 19 aprile alle 17, lo scrittore Francesco Bianchi presenterà il suo romanzo “Tigri e colonie” (Santelli Editore), in dialogo con Francesco Venuti, storico e scrittore ANCR, federazione di Prato.

LA STORIA

Il libro racconta una vicenda storica poco conosciuta: nel maggio del 1940, tredicimila bambini italo‑libici furono imbarcati verso l’Italia per una presunta vacanza di tre mesi. Con l’entrata in guerra, quel viaggio si trasformò in un’assenza forzata durata cinque anni. Attraverso la storia di tre di quei bambini, Bianchi intreccia la tragedia coloniale con gli eventi della Liberazione, restituendo voce a un capitolo rimosso della storia italiana.

Tigri e colonie” non è solo un romanzo storico: è un richiamo alla responsabilità civile, alla necessità di ricordare anche le pagine più scomode del passato e di riconoscere le conseguenze umane delle scelte politiche. Un tema che risuona con forza proprio nel periodo in cui il Paese celebra la fine della dittatura e il ritorno alla democrazia.

Il libro ha già avuto importanti riconoscimenti come il secondo posto al Premio Il Narratore (premiato al Salone del Libro di Torino 2025), il terzo premio al Premio la Quercia del Myr e al Premio Lilly Brogy la Pergola di Firenze ed è rientrato nella ristretta cerchia dei finalisti del Contropremio di Carver 2026 e nella sestina finalista del Premio I Murazzi 2026.

INFO

L’appuntamento è a ingresso libero. Biblioteca comunale Lazzerini – Via Puccetti 3, Prato Tel. 0574 1837800 – 1837828 | lazzerini@comune.prato.it | www.bibliotecalazzerini.prato.it

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: