No results found.
Complessi residenziali integrati, centri direzionali e commerciali anch’essi integrati. Spazi che raccontano la vita di una città e la sua gente, lo scorrere del tempo e l’architettura che si adegua alle nuove esigenze della società civile. Tutto questo sarà raccontato a Pisa nella mostra dedicata all’architetto senese Augusto Mazzini e i suoi soci, allestita nello spazio espositivo Sopra Le Logge (Via degli Uffizi). Inaugurazione in programma venerdì 30 marzo e apertura per tutto il mese di aprile. La personale rientra nell’ambito di “Toscana architects”, ciclo di 10 mostre tematiche dedicato al lavoro di altrettanti architetti toscani di fama nazionale e promosso dal Comune di Pisa.
L’esposizione - Schizzi, disegni, pannelli, plastici e testi descrittivi comporranno questa antologica che racchiude quaranta anni di attività dello studio Mazzini di Siena, le prestigiose collaborazioni internazionali (Giancarlo De Carlo e Peter Smithson su tutti), i lavori realizzati e i progetti. Si potranno così ammirare da vicino, tra gli altri, gli studi per il Centro direzionale della Banca Monte dei Paschi a Siena, per il complesso parrocchiale del quartiere San Miniato, per il centro commerciale Coop “Le Grondaie” a Siena, per il sottopassaggio pedonale di Poggibonsi, vera strada urbana; e quelli del concorso per la nuova sede della Provincia di Pisa.
Augusto Mazzini - Oltre alla attività di progettazione e di insegnamento in diverse Facoltà di architettura, Mazzini è stato anche Assessore all’Urbanistica del Comune di Siena negli anni 1965-66 e 1969-70, quando, prima città in Europa, venne chiuso alle auto il centro storico e quando venne chiamato l’architetto Alvar Aalto per un centro culturale nella antica Fortezza Medicea. Progetto presentato alla città ma mai realizzato, tanto da finire nei lavori “disegnati sulla sabbia” in una speciale pubblicazione sul celebre architetto finlandese.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.