Home » Un altro mondo è possibile? Incontro con Giuseppe Cognetti alla Fondazione Polo Universitario

Un altro mondo è possibile? Incontro con Giuseppe Cognetti alla Fondazione Polo Universitario

Venerdì 16 gennaio alle 17

Grosseto

13/01/2026

Pace, dialogo e nuovo umanesimo. Venerdì 16 gennaio alle 17, nella sede della Fondazione Polo Universitario di Grosseto (strada Ginori 43, aula Delle Colonne), sarà presentato il libro di Giuseppe Cognetti “Un altro mondo è possibile?". A dialogare con l'autore, Giuseppe Mainardi; il sassofonista Piero Bonzi eseguirà brani musicali.

In un’epoca di fratture, ansia, distanze, l'opera ci invita a ripensare la storia e a riflettere sulle vicende contemporanee non con utopie o pregiudizi, ma con un realismo audace e fiducioso. Cosa significa oggi costruire la pace? Quale ruolo ha il dialogo tra culture, religioni, generazioni? E come può nascere un “nuovo umanesimo” in grado di mettere al centro l’uomo, non il profitto?

Giuseppe Cognetti è un intellettuale interdisciplinare che, dopo una carriera scientifica di rilievo in biologia marina, ha approfondito la filosofia interculturale e la spiritualità. Docente universitario, ha pubblicato saggi, rivestito ruoli istituzionali e associativi, fondato e diretto master e laboratori, organizzato convegni sul dialogo tra culture e religioni.

Il suo ultimo libro riflette questa evoluzione, proponendo un “nuovo umanesimo” basato sulla concordia e il rispetto delle diversità.

"Non basta criticare il mondo com’è. Bisogna immaginare quello che potrebbe essere e poi agire, passo dopo passo, con coraggio e umiltà", sostiene il professor Giuseppe Cognetti, studioso e voce profetica, che vuole consegnare una speranza, ma anche proporre di sostenere una sfida, a chi crede che un altro mondo è possibile quanto necessario.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: