Martedì 27 gennaio alle 17.30 nella Sala degli Intronati di Palazzo Patrizi a Siena, in via di Città 75, a cento anni dalla morte di Anna Kuliscioff, Mauro Moretti (Università per Stranieri di Siena), alla presenza dell'autore, presenta il libro di Pierfrancesco De Robertis “Un amore socialista. Il romanzo di Anna Kuliscioff e Filippo Turati” (Neri Pozza).
La giovane donna che scende da un vagone di terza classe in quel gelido pomeriggio del febbraio 1884 ha già molte vite alle spalle quando vede Napoli per la prima volta. Anna Kuliscioff è fuggita dalla sua terra natale, la Russia, per sottrarsi al destino scritto dall’agiatezza di famiglia, ma anche all’attenzione della polizia zarista, che non gradisce gli spiriti liberi; ora è a Napoli, dove le sarà consentito frequentare la facoltà di medicina, il suo sogno di sempre.
È qui che la conosce Filippo Turati, avvocato milanese di buona famiglia, che sta muovendo i primi passi sulla scena politica. Il loro incontro non sancisce solo l’inizio di un amore tenero e appassionato che durerà tutta la vita, ma anche l’alleanza inscindibile tra due anime opposte eppure affini, che condividono ardori e battaglie.
Nell’Italia che non dà il voto alle donne, Turati porterà le loro idee in un Parlamento in cui la Kuliscioff – la pasionaria, la “dottora dei poveri” – non potrà mai entrare. A quattro mani firmeranno la rivista «Critica sociale» e con un gruppo di compagni fonderanno nel 1892 il Partito Socialista Italiano. Insieme lotteranno strenuamente contro l’uomo che si prenderà l’Italia distruggendo per sempre il loro sogno di un mondo più giusto.
Pierfrancesco De Robertis è un giornalista; è stato direttore de “La Nazione” di Firenze e scrive per varie testate nazionali. “Un amore socialista” è il suo primo romanzo.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.