Home » Un cucchiaio di Cubana. Dialogo tra fotografia e scrittura alla scoperta di Cuba

Un cucchiaio di Cubana. Dialogo tra fotografia e scrittura alla scoperta di Cuba

Giovedì 19 febbraio alle 18.30

Firenze

17/02/2026

Luci e ombre, colori intensi, l’anima autentica di un popolo e dei suoi luoghi, attraverso fotografia e scrittura, in un confronto aperto sul valore del racconto come strumento critico, capace di generare consapevolezza e di costruire nuove possibilità di lettura del reale.

Si terrà giovedì 19 febbraio alle 18.30 negli spazi della Zhong Art International a Firenze (via dei Martelli 8) “Un cucchiaio di Cubana”, viaggio nel cuore della grande isola di Cuba.

Le immagini del fotografo e designer Antonio Locicero si intrecceranno alle storie della scrittrice Fabiana Bolignano Fornés, figlia di padre italiano e madre cubana, per immergersi in una Cuba lontana da stereotipi e narrazioni semplificate. L’evento è organizzato dall’associazione Loggia design & art in collaborazione con la Libreria de La città dei lettori.

A moderare l’evento, Gabriele Ametrano, direttore de La città dei Lettori, che aiuterà nel dialogo tra due pratiche narrative differenti e complementari, il racconto visivo e quello scritto, intesi come forme di trasmissione culturale, sociale e di memoria.

CUBA

Dal tramonto sul Malecón, al Museo de Bellas Artes de La Habana, dal piatto Arroz blanco con frijoles negros, ovvero riso bianco con fagioli neri, uno dei piatti fondamentali per le famiglie cubane, da aromatizzare con cumino e alloro, a la Playita de 16 a L'Avana, una spiaggia costiera cittadina senza nessun particolare incanto caraibico, ma luogo di ritrovo per bambini, ragazzi e adulti dell'Avana da generazioni, posto quindi di ricordi personali, l’evento proporrà una Cuba autentica e personale.

Attraverso le parole di Erick González Bello e Juan Carlos Hernández Rodríguez, direttore e vicedirettore del Museo de las Parrandas di Remedios, si scoprirà ad esempio las Parrandas di Remedios, una tradizione popolare fortissima, celebrazione natalizia più antica e vivace di Cuba, ora Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità, che vede due quartieri, San Salvador e El Carmen, sfidarsi con carri allegorici, fuochi d'artificio e musica.     

L’incontro sarà accompagnato da una selezione di fotografie tratte da “Cubana”, il libro pubblicato da Clichy di Locicero e da una scelta di racconti da “Un cucchiaio di zucchero”, il blog in cui Fornés racconta quotidianamente l’anima e le persone della sua Cuba (https://fabianabolignanoforns.substack.com/).

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni www.loggiaad.it

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: