Home » Una strada in mostra ad Asciano con “La via Lauretana” dal 26 luglio

Una strada in mostra ad Asciano con “La via Lauretana” dal 26 luglio

24/07/2013

Foto da comunicato stampa

No results found.

La storia e l’arte legate all’antica via che fin dal Medioevo ha legato il proprio nome a pellegrini, viandanti, mercanti e contadini, si mettono in mostra tra documenti inediti e foto. “La via Lauretana. Strada di artisti e pellegrini?”, questo il titolo della mostra che si terrà ad Asciano da venerdì 26 luglio fino a domenica 4 agosto nella chiesa di Sant’Agostino (orario di apertura dalle 10 alle 12, dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 22.30).

La mostra - L’esposizione (inaugurazione venerdì 26 luglio ore 18) ripercorrerà la storia, la produzione artistica e il fervore devozionale, di cui è stata teatro quest'antica strada, transitata nel corso dei secoli, da militari, mercanti, prelati, pellegrini e artisti; come gli stessi pittori della scuola umbra che per recarsi a Siena percorrevano proprio questo tragitto. L'iniziativa intende valorizzare la storia e l’arte della via Lauretana, che già dal Medioevo, staccandosi dalla Via Francigena attraversava le Crete, la Valdichiana per giungere a Cortona fino a Loreto.

Clicca qui per leggere l'articolo completo

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.