No results found.
Il cromatismo delle note wagneriane si unisce all’arte nelle opere di Giuliano Pini, in esposizione nel Museo Mediceo di Palazzo Medici Riccardi a Firenze dal 6 giugno al 1° luglio all’interno della mostra “L’Edificio del Sogno – L’opera incantatrice di Richard Wagner”: un ciclo di dipinti nel quale l’artista fiorentino, raggiunta la massima maturità espressiva, si confronta con la rappresentazione della musica in pittura. Esposizione riproposta a trent’anni dalla prima fatta nel Palazzo dei Diamanti di Ferrara e ad oltre dieci anni dall’ultima, tenutasi all’Istituto degli Innocenti, torna ad affascinare nella sua poetica figurativo-simbolica nella quale dimostra una conoscenza autentica di ciò che vuole rappresentare con l’immagine.
Uomini, dei ed eroi - A questa esposizione seguirà una successiva mostra legata al mondo della danza “Il sogno mediterraneo” dal 5 luglio al 5 agosto 2012 nella sala del Basolato del Comune di Fiesole. I due eventi si assemblano in un ciclo dal titolo “Uomini, dei ed eroi”, proprio per le diverse tematiche del mito che il maestro propone e indaga con i suoi dipinti. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione culturale Liberarte con il patrocinio della Provincia di Firenze, del Comune di Fiesole e dalla Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino.
Gli eventi - Nel corso delle due mostre, curate da Anita Valentini, saranno presentati alcuni eventi legati al tema specifico dei dipinti: venerdì 15 giugno alle ore 17, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici, si terrà un Recital del Pianista Andrea Trovato su musiche di Wagner, Verdi, Debussy e Liszt; giovedì 21 giugno alle 17, presentazione del libro “Richard Wagner, la poetica del puro umano” di Renzo Cresti (Edizione Libreria Musicale Italiana, Lucca 2012) con l’intervento dell’autore e dell’editore.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.