La Libreria QB di Piazza Pacciardi si conferma il salotto culturale nel cuore del centro storico di Grosseto e propone un ciclo di incontri dedicati al cinema. Venerdì 6 febbraio alle 17.15 riflettori puntati su Marco Formaioni, appassionato e cultore di grande schermo, che guiderà il pubblico in un’esplorazione profonda e attuale: “Uomo e natura. Un rapporto non sempre idilliaco”.
L’appuntamento non sarà una semplice lezione, ma un vero e proprio percorso visivo e narrativo. Attraverso la proiezione e l’analisi di scene iconiche, Formaioni traccerà una linea nella storia del cinema per indagare come i registi abbiano raccontato il legame – spesso conflittuale, talvolta armonioso, sempre potente – tra l’essere umano e l’ecosistema circostante. Dalla natura selvaggia che sfida l’ambizione umana ai paesaggi che diventano specchio dell'anima, il cinema si rivela ancora una volta lo strumento perfetto per riflettere sulle sfide ambientali del nostro tempo.
Tra i film di cui si parlerà “Il sorpasso” di Dino Risi, “Caro diario” di Nanni Moretti, “Il vento fa il suo giro” di Giorgio Diritti, “Urla del silenzio” di Roland Joffè, “Le otto montagne” di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.