Home » Venerdì 25 marzo presentazione della nuova guida di Siena

Venerdì 25 marzo presentazione della nuova guida di Siena

24/03/2011

La copertina del libro

No results found.

E' dedicata a Siena, al suo Palazzo Pubblico, al Museo Civico e alla Torre del Mangia la guida edita da Silvana Editoriale per la Fondazione Musei Senesi che sarà presentata domani, venerdì 25 marzo, alle ore 18 presso la Sala del Concistoro di Palazzo Pubblico (Siena, Piazza del Campo). Interverranno Maurizio Cenni, sindaco di Siena, Gianni Resti, presidente della Fondazione Musei Senesi, Anna Maria Giusti, direttrice della Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti di Firenze, Mauro Civai, direttore del Museo Civico. Il volume, curato da Letizia Galli, fa parte della collana "Guide" della Fondazione Musei Senesi e va a colmare una lacuna fondamentale: si tratta, infatti, della guida più ampia e completa di uno dei musei più amati e visitati d'Europa, ubicato nel piano nobile del più importante palazzo senese, che - come accadeva già in epoca medioevale - ancora oggi e' fulcro della vita quotidiana della comunità, in quanto ospita, oltre alle sale monumentali ammirate dal grande pubblico, anche gli uffici dell'amministrazione comunale. Il volume si articola in più sezioni: dalla storia della straordinaria collezione che nel corso dei secoli e' andata raccogliendosi nei suggestivi spazi del Museo, a un capitolo dedicato agli ambienti monumentali tuttora utilizzati per le funzioni pubbliche, fino a una parte dedicata alle vicende costruttive dell'intero complesso architettonico, compresa la Torre del Mangia, ai Magazzini del Sale e al Teatro dei Rinnovati.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.