Home » Viaggiando nel Risorgimento, il 25 marzo a Scandicci “Percorsi garibaldini in Toscana”

Viaggiando nel Risorgimento, il 25 marzo a Scandicci “Percorsi garibaldini in Toscana”

24/03/2011

Il palco di Marenia Non Solo Mare

No results found.

Dopo l’omaggio semiserio, cantato e recitato a Italo Calvino, "Italia unita, Italia da unire", la rassegna tricolore firmata Scandicci Cultura, propone un nuovo viaggio attraverso la letteratura e la storia dedicato al centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. Venerdì 25 marzo, la biblioteca di Scandicci ospiterà alle ore 17 Viaggiando nel Risorgimento. Protagonisti della serata il dirigente della Regione Toscana Gianbruno Ravenni e il giornalista Andrea Semplici che parleranno, con il rigore dello storico e la curiosità del viaggiatore, di itinerari garibaldini. Al centro dell’incontro, l’ultimo del ciclo letterario curato da Paolo Ciampi nell’ambito dell’iniziativa "Italia unita, Italia da unire", è la presentazione del volume pubblicato dalla Regione Toscana Percorsi garibaldini in Toscana.

La pubblicazione – Si tratta di una guida che indica come il Risorgimento abbia segnato anche il nostro territorio. Si può viaggiare, infatti, anche nella Storia; si può attraversare un paese intero o anche solo fare un giro fuori porta attraversando non solo lo spazio, ma anche il tempo. Allora anche le lapidi e i monumenti sono qualcosa, anzi, molto di più di un omaggio formale. Diventano un modo per leggere un territorio, per scandire un racconto che ci appartiene.

I protagonisti - Gianbruno Rivenni, dirigente del Dipartimento Cultura della Regione Toscana, è un appassionato di storia locale e ha pubblicato numerosi saggi sull'argomento. Andrea Semplici è giornalista professionista e collabora con diverse testate nazionali. È autore, tra l’altro, delle guide di viaggio Eritrea, Etiopia e Libia (tutte Clup/De Agostini) e, per Terre di mezzo Editore, dei libri Viaggiatori viaggianti, Diario d’Africa, La ruta del cafè e In viaggio con il Che.

Lo spettacolo - “Italia unita, Italia da unire” si conclude con “Terroni d’Italia”, un allestimento teatrale di Fulvio Cauteruccio e Giuseppe Mazza., presentato dalla Compagnia Krypto, che sarà di scena da martedì 5 a domenica 10 aprile alle ore 21 al Teatro Studio di Scandicci.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.