Home » Viaggiare nello spazio e nel tempo dell’universo. Incontro col fisico Guido Tonelli a Palazzo Blu

Viaggiare nello spazio e nel tempo dell’universo. Incontro col fisico Guido Tonelli a Palazzo Blu

Pisa

01/12/2025

Palazzo Blu accoglie il fisico Guido Tonelli, ospite e relatore d’eccezione per l’evento della rassegna Warning - rassegna ideata da INFN sezione di Pisa e realizzata con il sostegno della Fondazione Pisa - che si terrà il prossimo 4 dicembre alle 15.30. Warning è la.

Tonelli, fisico del Cern di Ginevra, professore emerito dell’Università di Pisa e ricercatore associato dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, è uno dei protagonisti della scoperta del bosone di Higgs, risultato che ha portato all’assegnazione del premio Nobel per la fisica 2013 a François Englert e Peter Higgs.

Il professor Tonelli incontrerà gli studenti e le studentesse degli istituti superiori che prendono parte al secondo incontro del ciclo 2025/2026 di Warning, rassegna scientifico – divulgativa ideata da INFN sezione di Pisa, che attraverso relatori esperti affronta, da molteplici punti di vista, i temi della complessità contemporanea.

L’incontro con il fisico consentirà di affrontare il tema ‘Viaggiare nello spazio e nel tempo dell’universo’, due concetti fin dall’antichità intrecciati e legati all’esperienza quotidiana. Nel corso dei secoli, l’idea di spazio è stata interpretata in modi diversi dai filosofi, mentre il tempo, pur misurabile, è sempre rimasto oggetto di interrogativi profondi, che hanno attraversato ogni forma di pensiero, dalla filosofia alla religione. Per secoli considerati separati, spazio e tempo diventano definitivamente uniti con la relatività di Einstein, che li descrive come un unico spazio-tempo deformabile dalla materia e dall’energia. La fisica moderna approfondisce questa visione introducendo fenomeni estremi come buchi neri e possibili buchi bianchi, che evidenziano i limiti della nostra capacità di osservare e comprendere l’Universo.

L’incontro, aperto al pubblico oltre che agli studenti, ed è anche in diretta streaming sugli account facebook e youtube di Palazzo Blu e dal sito di Warning (warning.palazzoblu.it).

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: