Home » Voglio uccidere Mussolini. Bruno Manfellotto racconta a Villa Bertelli la storia degli attentati contro il Duce

Voglio uccidere Mussolini. Bruno Manfellotto racconta a Villa Bertelli la storia degli attentati contro il Duce

Venerdì 3 luglio alle 18

Forte dei Marmi

01/07/2026

La grande storia è al centro del libro che verrà presentato venerdì 3 luglio alle 18 nel Giardino dei lecci di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, nel quadro della stagione di talk-show Parliamone in Villa.Il libro ha per titolo "Voglio uccidere Mussolini" ed è stato scritto dal giornalista Bruno Manfellotto. Dialogherà con l'autore il collega Enrico Salvadori.

Tra il 1925 e il 1932 furono ben quattro gli attentati alla vita di Mussolini e cinque quelli progettati e non realizzati. Ma chi erano gli attentatori? Agivano da soli o erano parte di una rete organizzata? Manfellotto è stato vicedirettore e successivamente direttore de L'Espresso, direttore de Il Tirreno e della Gazzetta di Mantova. 

IL LIBRO

Nel suo avvincente racconto Manfellotto parla di Tito Zaniboni che viene arrestato il 4 novembre 1925 prima che spari al Duce. Ma il tentativo vano di Zaniboni, deputato socialista, non resta isolato. Ne seguono altri tre. Il 7 aprile 1926 una aristocratica irlandese, Violet Gibson, spara a Mussolini, che si salva per caso: la donna, dichiarata pazza, finirà la sua vita in manicomio.

L'11 settembre l'anarchico apuano Gino Lucetti lancia sull'auto del capo del governo una bomba a mano che rimbalza sul cofano ed esplode lontano. Il 31 ottobre, a Bologna, la folla lincia il quindicenne Anteo Zamboni accusato di voler uccidere il Duce: è disarmato. Tra il 1931 e il 1932, poi, sono progettati e non realizzati altri cinque attentati.

Bruno Manfellotto racconta la vita di ogni attentatore, i motivi che li spingono, le deboli alleanze che li sostengono, la solitudine in cui sono lasciati, le trame in cui cadono. E ricostruisce gli eventi che in pochi anni cancellano la democrazia e aprono la strada alla dittatura e alla tragedia finale.

Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria  0584 – 78.72.51 info@villabertellit.it

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: