Sono stati scelti i tre finalisti della XXXIV Edizione del Premio Fiesole Narrativa Under 40. Si tratta di Lorenza Gentile con "Tutto il bello che ci aspetta" (Feltrinelli), Giulia Lombezzi con "L’estate che ho ucciso mio nonno" (Bollati Boringhieri) e Sergio Peter con "Altavia" (il Saggiatore).
Il Premio Fiesole Narrativa è fra i più importanti premi letterari italiani per la letteratura under 40, assegnato negli anni passati ad autori che si sono poi definitivamente affermati come Sandro Veronesi, Paolo Giordano, Roberto Cotroneo, Silvia Ballestra, Pietro Grossi, Paolo Sorrentino, Ascanio Celestini, Chiara Valerio, Nadia Terranova. Questa edizione del Premio coincide con la candidatura di Fiesole come Capitale italiana della Cultura 2028.
La giuria, che ha selezionato i tre scrittori che si contenderanno l’assegnazione del premio, è presieduta da Franco Cesati e composta da Caterina Briganti, Silvia Gigli, Marcello Mancini, Gloria Manghetti, Fulvio Paloscia, Lorella Romagnoli e Francesco Tei.
La premiazione avrà luogo sabato 15 novembre alle 17, a Fiesole, nella Sala del Basolato in Piazza Mino. In quell’occasione, come ogni anno, verranno assegnati anche alcuni premi speciali a chi si è distinto nella diffusione della cultura.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.