Home » I Colori del Libro Off. Il 30 giugno protagonista Claudio Bocchi con “La chiesa del diavolo e altre storie”

I Colori del Libro Off. Il 30 giugno protagonista Claudio Bocchi con “La chiesa del diavolo e altre storie”

Siena

29/06/2020

Penultimo appuntamento con I Colori del Libro off. Martedì 30 giugno alle ore 18.00, in diretta Facebook sulla pagina di Toscanalibri.it, tocca a Claudio Bocchi raccontare le storie contenute nel suo libro “La chiesa del diavolo…”  (Betti Editrice).

I libri - Nella raccolta, il cui titolo riprende quello del racconto ambientato nell’omonima cava delle Alpi Apuane, una voce narrante capace di assumere identità sempre nuove, introduce alla scoperta di una moltitudine di realtà e personaggi: il lettore si ritrova così a consultare carteggi ottocenteschi nel tentativo di ricomporre il mosaico di informazioni sulla giovane e sventurata Odilia; a partecipare ai turbamenti interiori dell’adolescente Marco alle prese con un dono tanto inatteso quanto ingombrante; a improvvisarsi alpinista, assaporando quel senso di onnipotenza o di sconfitta che si prova nel conquistare la vetta o nel dover rinunciare all’impresa. Così come si trova a riscoprire la potenza espressiva della musica, a gustare le prelibatezze della cucina emiliana in una serata di danze e allegria o a visitare un’isola, la Sardegna, ricca di folclore e di paesaggi mozzafiato; ad affiancare il commissario Messori nella risoluzione di un intricato caso di duplice omicidio o a spingere un esperimento universitario sino alle sue estreme e drammatiche conseguenze. La chiesa del Diavolo e altre storie è una raccolta eterogenea, caratterizzata da un ritmo incalzante che concede una pausa, seppur temporanea, nei due Intermezzi, dove le teorie della fisica quantistica e gli eterni interrogativi umani, in parte destinati a rimanere senza risposta, rivelano la duplice vocazione, scientifica e letteraria, dell’autore, fornendo spunti di riflessione sempre attuali.

La rassegna – Ultimo appuntamento giovedì 2 luglio con Fabio Lugoboni e Renzo Segala che parleranno dei libri scritti a quattro mani “La ruggine non dorme mai” e “L’omino di burro” (Pacini Editore).
 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: