Home » Giovanna M. Carli

Giovanna M. Carli

Storica dell’arte, curatrice, scrittrice e regista, Giovanna M. Carli è una figura poliedrica del panorama culturale italiano. Laureata con lode in Lettere moderne a indirizzo storico-artistico presso l’Università di Pisa, si è specializzata in Storia dell’arte a Firenze e ha conseguito il diploma in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato. Allieva di grandi maestri come Antonio Paolucci, Dora Liscia Bemporad, Mina Gregori e Antonio Pinelli, ha collaborato con prestigiose istituzioni culturali, tra cui la Soprintendenza fiorentina e il Consiglio regionale della Toscana.

Autrice di saggi, cataloghi d’arte e volumi dedicati al patrimonio culturale, ha pubblicato numerose opere tra cui La Natività tra Medioevo e Rinascimento (2019), L’Annunciazione di Sebastiano Tani di Castellina in Chianti (Press & Archeos, 2023), Don Milani Domani. Tutto è possibile(2024), e le trilogie artistiche promosse dal Consiglio regionale della Toscana.

Parallelamente all’attività accademica e curatoriale, ha ideato e realizzato docufilm che uniscono ricerca storica, racconto visivo e impegno civile:

Don Milani Domani. Tutto è possibile (2023)
Scritto e diretto da Giovanna M. Carli, il film è un omaggio alla figura di Don Lorenzo Milani nel centenario della sua nascita. Alterna testimonianze, documenti d’archivio, riprese nei luoghi della sua vita e riflessioni sull'attualità del suo pensiero educativo e sociale.

Un luogo infinito. La Certosa di Firenze (2022)
Ideato da Giovanna M. Carli e diretto da Luigi M. dell’Elba, è un viaggio cinematografico all’interno della Certosa del Galluzzo, con la voce narrante di Sandro Lombardi e musiche originali. Il film restituisce la spiritualità e la bellezza architettonica del complesso monastico.

Il luogo infinito di Luigi dell’Elba (2022)
Film che approfondisce il rapporto tra spazio artistico e spiritualità, confermando l’interesse dell’autrice per i luoghi come custodi di memoria e significato.

A completare il suo percorso artistico, spettacoli teatrali come Fiabe e MusicaRodari al femminile – Voce di Donne e Capodanno Annunciazione, da lei ideati e interpretati, fondono letteratura, musica e narrazione per sensibilizzare il pubblico su temi di memoria, diritti e cultura.

La sua ricerca si distingue per l’intreccio tra arti visive, teatro, scrittura e cinema, in un costante dialogo con il presente e con le comunità locali.

Parole d’autore di
Giovanna M. Carli

I lIbri di
Giovanna M. Carli

Notizie
Giovanna M. Carli

Scopri altri autori

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.